

di Francesco Schillirò – Redazione Nazionale Panathlon Napoli
Con enorme soddisfazione noto che ilnostro movimento Panathletico è sempre più embricato in tutte le sfaccettature sportive.
Un esempio lampante di ciò è l’importante incarico che ha avuto Andrea da Roit Governatore dell’Area 6 Toscana del Panathlon International Distretto Italia.
Il ricordo attivo di quello che è stato il passato ,per noi amanti dell’italica pelota,non può essere tralasciato .
Andando alla cronaca ,a Firenze esiste l’Associazione “ 50 minuti”dei veterani del calcio storico fiorentino noto anche come calcio in costume o in livrea.
Recentemente Andrea da Roit ne è stato eletto Presidente.
Sentendolo per complimentarmi e per saperne qualcosa in più mi ha detto con la passione che lo contraddistingue e che mette nelle cose:”Il calcio storico fiorentino è ben più di un semplice sport; è una profonda immersione nel cuore pulsante della storia e della tradizione di Firenze.
La prima partita fu giocata Il 17 Febbraio 1530 in Piazza San Croce durante l’assedio di Firenze in barba agli assedianti”.
Il calcio fiorentino interrotto nel 1739, fortunatamente per le nostre tradizioni,si
è ripreso a giocare nel 1930,400 anni dopo la prima partita .
Grazie all’associazione “50 minuti” e al Presidente da Roit che mantenendo questo importante tassello della nostra storia patria ci permettono di goderne il meraviglioso spettacolo.