di Giuseppe Balzzano– Redazione Panathlon Costtiera Sorrentina & Vesuvio
Il 6° PREMIO INTERNAZIONALE “GIULIO CAMPANATI” è stato assegnato al giovane arbitro Francese FRANCOIS LETEXSIER, per l’eccellente direzione di gara durante i Campionati Europei (Uefa Germania 2024).
Letexier, che ha arbitrato due partite della fase a gironi, un ottavo di finale e la finale tra Spagna e Inghilterra, è stato premiato sul campo dello stadio Meazza di Milano prima dell’attesissima sfida tra l’Italia e la Francia.
Francois Letexier, arbitro dal 2006 e nato il 23 Aprile del 1989 a Bédée, ridente cittadina situata nel dipartimento di dell’Ille- et-Vilaine nell’arrondissement di Rennes in Bretagna, visibilmente commosso ha ringraziato calorosamente l’Associazione Italiana Arbitri, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e l’Associazione “Amici di Giulio Campanati”. “È un grandissimo onore – ha affermato – ricevere questo Premio. Sono conscio del valore che ha e del suo significato. Sono convinto che il Premio abbia un grandissimo valore per la storia di tutti gli arbitri e non solo per quelli italiani. Sono molto onorato di essere tra coloro che hanno ricevuto questo Premio visti i nomi degli arbitri che mi hanno preceduto. Quando ho ricevuto la chiamata in cui mi comunicavano del Premio è stata una sorpresa tanto quanto quella di essere stato designato per la finale di Euro 2024”.
Il Premio Campanati, istituito nel 2014, è l’unico riconoscimento internazionale riservato ai direttori di gara ed è assegnato ogni due anni al miglior arbitro dei Mondiali o degli Europei.
Disegnato dall’architetto Elena Bellincioni, nipote di Giulio Campanati, celebra i valori di dedizione, eccellenza tecnica e sportività incarnati dal “Presidentissimo” dell’AIA, che guidò l’Associazione dal 1972 al 1990.
In apertura della cerimonia, Jacopo Ceccarelli, Presidente della Sezione AIA di Milano, ha sottolineato l’importanza del premio e il valore simbolico della serata: “Questo Premio rappresenta un unicum perché è l’unico riconoscimento arbitrale di rilevanza internazionale. Questo riconoscimento non è solo un omaggio al passato, ma anche un simbolo della continuità generazionale del nostro mondo.
Letexier riceverà il testimone da Daniele Orsato, rappresentando un passaggio storico e simbolico per l’arbitraggio europeo”.
A prendere la parola è poi stato Giorgio Campanati, figlio di Giulio e Presidente dell’Associazione “Amici di Giulio Campanati”, che fu arbitro di serie “A” dal 1964 al 1976 e successivamente Designatore alla Commissione Arbitri Nazionale (CAN) dal 1968 al 1972, Componente della Commissione Arbitrale UEFA / FIFA dal 1968 al 1992, “Presidentissimo“ dell’ A.I.A. Dal 1972 al 1990.
Giorgio ha ringraziato i presenti e ricordato i dieci anni trascorsi dalla prima edizione del Premio, ora giunto alla sesta, dedicando la serata alla memoria di Cesare Gussoni, amico della famiglia e figura fondamentale per la nascita e il successo dell’iniziativa, recentemente scomparso.
In seguito hanno preso la parola, prima Giancarlo Abete Presidente della L.N.D. e poi Gabriele Gravina Presidente della F.I.G.C. sottolineando l’importanza del ruolo arbitrale nel calcio moderno.
Ha chiuso la conferenza Carlo Pacifici, Presidente dell’A.I.A. che ha ribadito l’impegno dell’Associazione a supporto della crescita professionale degli arbitri.
Tra “Gli Amici di Giulio Campanati”, presente anche l’ex Arbitro nazionale Liberato Esposito, Dirigente Benemerito dell’A.I.A. nonché Presidente del Panathlon International Distretto Italia Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio”.
(Fonte; F.I.G.C./ A.I.A.)