È tempo di candidature per la 6^ edizione dei Premi Fair Play “Valentino Galeotti”!
di Mirko Rimessi – Redazione Panathlon Ferrara
Siamo arrivati all’ultima settimana per inviate le candidature per la sesta edizione dei PREMI FAIR PLAY “Valentino Galeotti”, concorso indetto dal Panathlon Club Ferrara, in memoria dello scomparso past-president, allo scopo di svolgere il suo ruolo sul territorio di associazione promotrice del fair-play e dell’etica sportiva.
Sfogliando l’albo d’oro dei Premi si ha testimonianza della rilevanza, non solo territoriale, che questi hanno assunto. Nel GESTO, ad esempio, dall’anno scorso il nome diventato internazionale della spadista ferrarese Emilia Rossatti che, nella finale del Campionato Italiano under 23 di scherma, a 17 secondi dalla fine decide di non approfittare dell’infortunio accorso alla contendente, la romana Gaia Traditi, decide di lasciar trascorrere “a vuoto” quei secondi, non approfittandone per ribaltare l’esito di un incontro ancora aperto che la vedeva fino a quel momento in svantaggio. Un “trascorrere a vuoto” che fa il pari con la pienezza dell’animo dell’estense e colma di nobiltà la sua spada. Una nobiltà che la commissione ha reputato fosse frutto di un percorso di vita sportiva condotta assieme a chi con lei ha preso, con uno sguardo, quella decisione, il suo allenatore Riccardo Schiavina, che riceve così con lei il prestigioso premio, per ribadire l’importanza e l’impronta educativa che lo sport sa offrire perché “La scelta di un giovane dipende dalla sua inclinazione, ma anche dalla fortuna di incontrare un grande maestro.” [Rita Levi-Montalcini].
Come non citare poi nella categoria ALLA CARRIERA il nome di Alfredo Corallini, che riceve il Premio pochi mesi prima della scomparsa, una grave perdita per tutto il mondo sportivo del nostro territorio. E nella PROMOZIONE non ci si può dimenticare del testamento spirituale lasciato da Mario Testi con il suo libro “Inciampare nel Cancro e rialzarsi”. Per leggere tutti i nomi potete andare sul sito www.panathlonferrara.it
Anche per attribuire i premi 2024 è indetta una raccolta di segnalazioni tramite e-mail, che saranno poi vagliate da apposita candidatura. Queste le categorie:
- IL GESTO ad atleti, associazioni o squadre per gesti di Fair Play che si sono svolti nel 2023-24 (premio internazionale di riferimento “Pierre De Coubertin”)
- IL GESTO (under 20) ad atleti o team under 20 per gesti di Fair Play che si sono svolti nel 2023-24 (premio internazionale di riferimento “Fair Play per i Giovani – Jacques Rogge”)
- ALLA CARRIERA per chi ha dimostrato un atteggiamento di sportività e di costante Fair Play durante tutta la carriera sportiva (premio internazionale di riferimento “Jean Borotra”)
- PER LA COMUNICAZIONE a persone od organizzazioni che hanno promosso azioni ed attività per favorire il fair play come organizzazione di campagne divulgative, conferenze, libri, articoli su media (premio internazionale di riferimento “Willi Daume”)
Le categorie sono così formulate per essere riconducibili a quelle dei più prestigiosi premi nazionali ed internazionali, in modo che i meritevoli possano diventare “segnalazioni” per questi. Sarà cura del Panathlon Club Ferrara avanzare queste candidature ai vari organi del Panathlon International e al CIFP – Comitato Internazionale Fair Play (www.fairplayinternational.org).
Per l’edizione 2024 il termine ultimo per la segnalazione delle candidature (da inviare tramite e-mail a panathlonclubferrara@gmail.com corredate di breve testo descrittivo, fotografia e referenze cartacee o web) è fissato per il 3 novembre 2024.
Al termine del periodo di segnalazione le candidature vengono vagliate dalla Commissione Fair Play del Panathlon Club di Ferrara in modo da poter designare i vincitori di ogni categoria, che riceveranno uno speciale premio, e i diplomi di merito per gli altri partecipanti che avranno comunque meritato speciale menzione.
I riconoscimenti verranno consegnati IN PRESENZA durante un apposito convivio che si svolgerà a Ferrara la sera del 18 novembre.