Sabato 12 Ottobre 2024 è stata una giornata memorabile per le Associazioni Rotary Distretto 2101 Governatore Antonio Brando e per il Distretto Italia del Panathlon International Presidente Giorgio Costa.
In mattinata presso la Fondazione Circolo Artistico Politecnico sito nel Palazzo del Viceré Zapata e gentilmente ospitati dal Presidente Adriano Gaito,si è svolto il Convegno “Danni derivanti da errate diete alimentari nelle corse di media e lunga durata”,che ha avuto la presenza in sala di rotariani e Panathleti.
Il presidente onorario della Napoli Marathon Alfredo Pagano,panathleta socio del Club di Napoli è stato l’abile chairman della tavola rotonda che, dopo i saluti Istituzionali del Presidente della Napoli Marathon Maurizio Marino,del Governatore Rotary Distretto 2101 Antonio Brando,del Governatore Panathlon dell’Area 11 Campania Paolo Santulli ,del Presidente del PC Napoli Alfonso Pepe e miei nella qualità di Vice Presidente del Distretto Italia,ha visto un coinvolgimento di tutto l’uditorio sugli interventi in scaletta iniziati con la relazione del medico sportivo Maurizio Marassi .
Ma non finisce qui perché,successivamente alcuni panathleti sono stati ospiti dello Stand Rotary Distretto 2101 sito nel villaggio della Maratona in Piazza Plebiscito e locale di raccolta per i rotariani che nel pomeriggio hanno effettuato una “ camminata sportiva “ lungo una parte del percorso della maratona.
Il pomeriggio “ panathletico” invece si è svolto allo Stadio Diego Armando Maradona ospiti della Libertas che ha organizzato una kermesse alla presenza di oltre 20.000 spettatori ,con sfilata di tutti gli atleti che hanno riempito la pista di atletica dello stadio camminando preceduti dalla Banda dei Carabinieri.
Il Panathlon Distretto Italia è il Rotary Valle Caudina per il comune e intenso impegno sul territorio,sono stati premiati con la medaglia d’oro Libertas consegnata dall’ex premier Giuseppe Conte.
Un mio personale ringraziamento va a Rino Bottillo Presidente del Rotary Valle Caudina,a Umberto Asprino Presidente del Club Caudium in uno con tutti i soci dei due Club per l’impegno sempre profuso a favore dello Sport e a Pietro Esposito Consigliere Nazionale e Presidente della Libertas Benevento per essere sempre vicino alle nostre Associazioni nel promuoverne le iniziative nello Sport e per lo Sport.
Notizia dell’ultima ora che il nostro atleta master Vincenzo Ambrosio che domenica ha corso la mezza maratona con la maglietta del Panathlon,per il quarto anno consecutivo è salito sul podio anche sé questa volta non ha raggiunto il gradino più alto a cui ci aveva abituati.
Qui Napoli dalla Marathona al…. Maradona
Francesco Schillirò
LA GALLERIA