Di Claudio Beccaalossi – Redazione Panathlon Verona 1954
Roma, piazza della Repubblica, 23 ottobre 2018 – Ecco le foto scattate all’imbocco della stazione della metropolitana dove, poche ore prima, era avvenuto il grave incidente del cedimento d’una scala mobile che aveva coinvolto molti utenti ferendone diversi, tra cui tifosi russi della squadra calcistica del CSKA di Mosca (impegnata con la Roma nella partita di Champions League finita 3 a 0 per il team padrone di casa) con gravità varie.
L’équipe russa è, nel dettaglio, il Professional’nyj Futbol’nyj Klub Central’nyj Sportivnyj Klub Armii (cioè, il Club calcistico professionistico del Club Sportivo Centrale dell’Esercito), abbreviato in PFK CSKA o, in italiano, CSKA Mosca.
Fondato il 27 agosto 1911, costituisce la sezione calcistica moscovita della società polisportiva russa CSKA. La compagine è stata sette volte campione dell’Unione Sovietica (s’aggiudicò anche l’ultimo campionato sovietico conteso nel 1991) e sei in tornei russi. Ha primeggiato, poi, in cinque Coppe dell’URSS, in otto Coppe di Russia ed in sette Supercoppe di Russia.
A livello internazionale ha vinto una Coppa UEFA (2004/2005), vantandosi come prima squadra russa post-sovietica a raggiungere il prestigioso risultato.
Gioca nella massima divisione del campionato russo di calcio e disputa le partite in casa nell’Arena CSKA (o VÈB Arena, con capienza pari a circa 30.500 spettatori ed inaugurato il 17 agosto 2016) della capitale sulle rive della Moscòva.
LA GALLERIA
Foto C. Beccalossi