LA PERCEZIONE DI LIBERTA’ SOTT’ACQUA
Di Giovanni Castiglioni – Redazione Panathlon La Malpensa
Secondo il celebre esploratore, documentarista ed oceanografo Jacques Cousteau: “Dalla nascita l’uomo porta il peso della gravità sulle spalle. Ma sotto la superficie dell’acqua siamo liberi”. Percezione di libertà ed elemento acqua sono stati i temi di fondo della conviviale di ripartenza post estiva del Panathlon Club La Malpensa andata in scena ieri sera nella cornice del Ristorante “il Coppale” di Cadrezzate (Va). Il titolo della serata (“Con le pinne, fucile ed occhiali”), è stato solo evocativo perché a dispetto del tormentone datato 1962 di Edoardo Vianello l’argomento è stato tutt’altro che balneare. Ospiti del Presidente Sergio La Torre il campionissimo dell’apnea mondiale Gianluca Genoni (18 record assoluti in varie discipline) e Scuba Libre di Busto Arsizio, scuola di immersione e subacquea rappresentata per l’occasione in qualità di relatore dal Direttore Tecnico Gianluca Manzini.
Prima di andare a fondo, l’acqua è stata però solcata in superficie con il fuori programma della traversata del Lago di Monate sciroppata da Massimiliano Ferrario (appassionato di cimenti e traversate di lungo corso). Il nuotatore gallaratese ha raggiunto l’arenile con agili bracciate e nell’omaggio di due ali di panathleti. Una passeggiata di salute per chi ha appena attraversato il gelido stretto di Mackinac, via d’acqua che collega il Lago Michigan con l’attiguo Lago Huron nel profondo Nord degli Stati Uniti.
Tornando all’icona Genoni (oggi, tra gli altri ruoli, International Trainer Director per SSI didattica leader mondiale nel settore della subacquea e dell’apnea), le sue memorie da frequentatore degli abissi hanno fatto letteralmente trattenere il respiro. Dai 160 metri del suo personal best in assetto variabile regolamentato ai 18’03’’69 del record in apnea statica. Ma al di là dei numeri a colpire sono state soprattutto la passione per il mare e la capacità di comprendere i propri limiti. Perché anche la libertà contempla dei confini.
Alla conviviale hanno partecipato in qualità di ospiti anche il Presidente del gemellato Panathlon Club Varese Felice Paronelli, il Presidente del Rotary Parchi “Alto Milanese” Vincenzo Saitta Salanitri e il Tenente Colonnello Andrea Poletto, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Busto Arsizio. Prossimi appuntamenti malpensanti (in attesa della successiva conviviale in agenda per mercoledì 16 ottobre), i patrocini dell’incontro pubblico su educazione e cultura dello sport “Io non perdo mai! O vinco, o imparo” (giovedì 26 settembre alle 20.45 al Teatro Istituto Canossiano Barbara Melzi di Legnano) e del Primo Trofeo Fondazione “Bianca Ballabio” di Golf (sabato 26 ottobre presso Le Robinie Golf Club di Solbiate Olona).