IL BENESSSERE DELLO SPORT NELLA DUE GIORNI DI POMEZIA
di Ufficio Stampa Panathlon Agro Romano
Pomezia – Nella bella cornice del Parco di Selva dei Pini- Pomezia – territorio di pertinenza del Panathlon AgroRomano e che dedica il suo impegno attivamente fin dalla sua fondazione – , in una fresca mattinata di sole, si è aperta oggi 13 settembre 2024 la manifestazione di due giorni dedicata allo sport e al benessere aperta a tutti i cittadini, organizzata dall’amministrazione comunale di Pomezia, in collaborazione con il Panathlon AgroRomano, Parco degli Acquedotti Romani, Valle del Tevere, Tiburtina Valley, Colli Albani, tornei, lezioni gratuite, allenamenti, dimostrazioni ed esibizioni.
Sono intervenuti il Ministro dello Sport e dei Giovani Dott. Andrea Abodi, il Sindaco di Pomezia On.le Veronica Felici, il Presidente della Commissione Sport e Cultura del Comune di Pomezia Dott.ssa Anna Giugliano, la campionessa di tiro a volo Diana Bacosi, oro a Rio De Janeiro 2016, argento a Tokyo 2020 e ancora oro a Parigi 2024, il Past consigliere International Panathlon Prof. Marcello Nicola Marrocco, il Presidente del Panathlon Club Agro Romano Dott. Italo Guido Ricagni, il Vice Presidente Notaio Giorgio Rizzo e i Dirigenti Panathleti Tonino Cianfoni e Fabrizio Pellegrini.
In particolare il Ministro Abodi, entusiasta dell’organizzazione, ha ricordato che tra pochi giorni (il 20 settembre p.v.) verrà festeggiato il primo anno dall’introduzione nella Costituzione Italiana dell’Art. 33 “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. Per nostra soddisfazione e orgoglio rivolgendosi al Dirigente Marrocco il Ministro Abodi ha ricordato l’evento presso il Senato della Repubblica realizzato dai 5 club presenti all’evento odierno.
Egli ha sottolineato come lo sport sia massimo strumento educativo, improntato allo sviluppo dei valori di alterità, di parità, di uguaglianza, di disciplina, di promozione della salute individuale e collettiva e di prevenzione delle malattie. La pratica sportiva svolge così un ruolo fondamentale di applicazione del principio democratico della convivenza tra le persone e tra i popoli.
La pluriolimpionica Diana Bacosi ha ricordato ai presenti all’evento, e soprattutto ai giovani, la sua esperienza di atleta, passata attraverso varie discipline sportive prima di approdare al tiro a volo: al talento vanno unite tenacia e perseveranza per poter arrivare ad ottenere i risultati migliori.
La Dott.ssa Anna Giugliano e l’On.le Veronica Felici hanno quindi portato i saluti dell’amministrazione comunale di Pomezia, che si distingue per la promozione dell’attività fisica a tutti i livelli e dell’inclusione attraverso lo sport.
Il Dirigente Marrocco nel prendere la parola ha ringraziato sia il ministro Abodi che il sindaco per l’attenzione verso i club Panathlon chiedendo il loro coinvolgimento nella promozione sportiva sul territorio. Inoltre il prof. Marrocco ha evidenziato la presenza della scuola in queste due giornate e dall’impegno del Miur Lazio sia alla valorizzazione dello sport che per la fattiva attenzione ai valori del Panathlon.
Momento emozionante da parte sia delle Autorità che tutti i partecipanti l’arrivo della fiaccola del Panathlon dedicata a S. Giovanni Paolo II proveniente dal Vaticano e all’interno del campus da ciclisti sia adulti che di bambini e consegnata alla campionessa olimpica e al Ministro Abodi . Inoltre il momento in cui I dirigenti del Panathlon, dopo aver fatto suonare i rintocchi della campana di bronzo realizzata dall’associazione sportiva Aniene 80 Ciao e Panathlon AgroRomano e benedetta da S.S. Benedetto XVI in piazza S. Pietro, hanno quindi consegnato al Sindaco di Pomezia una targa commemorativa contenente le carte del panathleta (fair play, diritti del ragazzo nello sport, doveri del genitore nello sport e dichiarazione del panathlon sull’etica nello sport giovanile) da mettere disposizione delle competenti autorità sportive perché possano essere liberamente divulgate nelle scuole, nelle associazioni e nei gruppi sportivi, al fine di attuare in pieno i principi costituzionali sopra menzionati. Inoltre Il Ministro Abodi ha apprezzato la proposta dei club Panathlon presenti nel creare uno spazio dedicato alle carte Panathlon che verrà fatto omaggio da destinare all’interno del Campus confermando la sua presenza alla suddetta inaugurazione.
I club Panathlon saranno presenti tra le diverse esibizioni sportive con il calcio camminato.