di Ufficio Stampa Panathlon Area 14 Lazio
In occasione del World Fair Play Day sabato 7 settembre 2024 presso il Coni Lazio si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Fair Play 2023 del Panathlon Area 14 Lazio.
Il Premio Fair Play alla Carriera, consegnato da Massimo Grassi, Presidente del CR Lazio della FIPE, è andato a Cesare Rutili, per avere nella sua lunga attività, ricoperto tutti i ruoli del baseball, già atleta di serie D e C, allenatore dirigente del baseball e softball a Viterbo; arbitro nella stessa disciplina sportiva, ha fondato gli Old Lions Viterbo di cui è stato giocatore e presidente; ha svolto il ruolo di general manager nel Rams Viterbo; socio fondatore della Viterbo Baseball Club di cui è l’attuale segretario.
Il Premio Fair Play al Gesto, consegnato dal Delegato Coni Città Metropolitana di Roma Antonio Pirone, è andato a Ugo Baldi delegato del Coni di Viterbo che dimostrando impegno sul piano sociale e sportivo è stato il promotore di una importante riconciliazione sportiva. Il 10 marzo 2023, i Presidenti delle squadre di calcio del Club Castel Sant’Elia e del Vasanello, in un incontro ufficiale si stringevano la mano in segno dei Valori dello sport, insieme alle loro comunità, prima nella sala consiliare del comune di Castel Sant’Elia e poi nella sede della Provincia, dopo che in una gara di calcio giovanile si erano registrate delle situazioni spiacevoli a fine gara.
Il Premio Fair Play alla Promozione e Inclusione, consegnato dall’arbitro di calcio Daniele Doveri, è andato all’ASD InTeam di Latina, fondata e guidata dal duo Alessia Montemurro e Valentina Ruggieri, per aver svolto dal 2020 una meritoria attività nel campo sociale promuovendo nel territorio pontino corsi di basket inclusivo e coinvolgenti lezioni di zumba, arrivando a superare la soglia degli 80 tesserati “speciali”. Nella scorsa stagione sportiva, si è resa protagonista di una storica impresa laureandosi campione d’Italia Fisdir per la categoria C21 relativa alla Sindrome di Down. Attraverso il basket e la zumba, disciplina aggiunta nel 2022, la società mira a sensibilizzare il tema dell’inclusione sociale considerando lo sport un veicolo “portatore sano” di valori educativi e strumento rilevante di crescita personale e collettiva.
Presente alla consegna delle targhe il presidente del Panathlon di Viterbo Giancarlo Bandini, il presidente del Panathlon di Latina Umberto Martone e la segretaria Nadia Gigante che si sono complimentati con i dirigenti premiati. “ Si tratta di persone – hanno detto – che si sono distinte per umiltà, impegno e dedizione ai valori dello sport, che si sono prodigate nella promozione e diffusione del fair play in ambito educativo e sportivo.”
Cesare Sagrestani, Governatore dell’Area 14 Lazio del Panathlon ha ricordato nel suo intervento che: “In un contesto sempre più competitivo, è fondamentale riconoscere e premiare chi si dedica alla promozione di valori sportivi e sociali e al rispetto delle regole. Questo dimostra che lo sport può davvero fare la differenza nella vita delle persone in linea con i principi e carte panathletiche”.
LA GALLERIA