10 NOVEMRE 2024
di Nicole Dorigo Ufficio Stampa Alta Badia
La 24° edizione della Cavalcata di San Leonardo è in programma per domenica 10 novembre. Si tratta di un appuntamento fisso e molto atteso nel calendario autunnale dell’Alta Badia. Quest’anno si festeggiano inoltre i 120 anni dell’Associazione Cavalli Norici Val Badia.
Alta Badia (Bolzano) – Non c’è palcoscenico migliore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO, per la 24° edizione della Cavalcata di San Leonardo, che si celebrerà domenica 10 novembre nel paese di Badia. I protagonisti della manifestazione, organizzata dalle associazioni dei cavalli norici e Haflinger della Val Badia, saranno gli oltre 100 cavalli e allevatori, provenienti da tutto l’Alto Adige e dalle altre valli ladine.
La cavalcata di San Leonardo è un’ottima occasione per rivivere in modo autentico le antiche tradizioni e le usanze ladine, come anche per scoprire l’Alta Badia durante i mesi autunnali, godendo della quiete di questo periodo.
Questa edizione sarà dedicata ai 120 anni dell’Associazione Cavalli Norici della Val Badia, con a capo Enrico Nagler da ben 40 anni e costituita nel paese di Piccolino da Peter Videsott. L’evento ha inizio, come da tradizione, con la S. Messa solenne delle ore 9.00, celebrata nella chiesa parrocchiale di San Leonardo, consacrata a San Leonardo e San Giacomo. Alle 10.45 si prosegue con la sfilata, che parte dalla zona artigianale del paese e si districa lungo il centro. Il corteo sarà condotto dal carro del Santo patrono, seguito da un consistente numero di cavalli di razza haflinger e norica, dai costumi tradizionali delle varie valli ladine e da numerosi carri, addobbati a festa. Tra questi, il carro con il modello in miniatura della chiesa di San Leonardo, costruito per il 20° anniversario da alcuni artigiani del posto, come anche il carro con i prodotti derivanti dal raccolto, che verranno venduti alla fine del corteo il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza. Grazie alla grande partecipazione di cavalli e allevatori, provenienti da varie valli, alle bande musicali di Badia, Moena e San Giorgio e ai gruppi di ballo locali, il pubblico potrà ammirare una varietà di colori e di costumi tradizionali, vista solamente in poche altre occasioni in Alto Adige. L’anno 2024 è stato molto importante per le Associazioni Cavalli Haflinger e Norici della Val Badia, avendo vinto importanti riconoscimenti a livello provinciale. Sfileranno durante la parata con la fascia da vincitrici, la puledra Elodie di Thomas Alfreider, vincitrice della rassegna puledre di 3 anni nella categoria cavalli Haflinger, la puledra Felina di Stefan Zingerle vincitrice nella categoria cavalli norici, la cavalla Elodie di Thomas Alfreider si è anche confermata prima nella sua categoria alla mostra provinciale di cavalli Haflinger. La carrellata termina con la cavalla Desi di David Bernardi, allevata da Simon Dapoz, premiata alla mostra provinciale di cavalli Haflinger in occasione dei festggiamenti dei 150 anni del cavallo Haflinger come BEST of SHOW, vale a dire il più bel cavallo in assoluto alla mostra.
Il momento più atteso della giornata sarà sicuramente la benedizione dei cavalli e dei loro allevatori, da parte del decano, di fronte al Sasso Santa Croce, che avrà luogo subito dopo la sfilata. Per l’occasione verrà benedetto anche il nuovo stendardo dell’Associazione Cavalli Norici Val Badia. Dopo il successo delle scorse edizioni, su grande richiesta, l’evento verrà trasmesso nuovamente in diretta streaming sul profilo facebook dell’Alta Badia.
La festa proseguirà nel centro del paese con specialità gastronomiche, servite da parte dei Vigili del Fuoco e delle associazioni dei contadini, contornate dalle melodie delle bande di San Giorgio, Moena e dalla “Böhmische Badia”, come anche dai balli tradizionali di gruppo, dell’associazione locale “Bal Popular”. Nel pomeriggio si terrà il tradizionale “törggelen”, ovvero il rito della castagnata, accompagnato da un buon bicchiere di vino e da musica tradizionale.
Il finesettimana di festa avrà inizio già nella serata di sabato 9 novembre, durante la quale si potranno degustare alcuni piatti della cucina locale e ascoltare i brani musicali di artisti ladini.
La cavalcata di San Leonardo si terrà anche in caso di maltempo.