NAPOLI CANDIDATA A CAPITALE DELLO SPORT 2026
Di Giuseppe Balzano – Ufficio Stampa Panatthlon Costiera Sorrentina & Vesuvio
Alla festa dell’Estate 2024, organizzata dal Club “Costiera Sorrentina & Vesuvio”, il Prof. Sergio Roncelli annuncia la candidatura della città di Napoli a Capitale dello Sport 2026.
La conviviale estiva 2024 del Club Panathlon International “Costiera Sorrentina & Vesuvio”, magistralmente presieduto dal Comm. Liberato Esposito, come da tradizione si è tenuta a Torre Del Greco presso la bellissima struttura del Circolo Nautico.
Al convivio sono intervenuti il Prof. Sergio Roncelli, Presidente del Coni Regionale Campania, la Dott.ssa Flora Scelza, Presidente del Club Panathlon International “Fracta Major Atellana” e in rappresentanza del sindaco Luigi Mennella, assente per precedenti impegni istituzionali, la dott.ssa Valentina Ascione, assessore allo sport e, l’avv. Gaetano Frulio Presidente dell’assemblea consiliare del comune di Torre Del Greco.
Ospite graditissimo nonché brillante oratore, al quale è toccato il discorso conclusivo del convivio, è stato l’avv. Franco Capasso, Presidente del Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria del Panathlon International Distretto Italia .
Dopo un breve discorso di benvenuto rivolto all’affollata platea, il Presidente Esposito da inizio alla cerimonia d’investitura di due nuovi soci con il tradizionale rito previsto dal protocollo Panathlon. I Due nuovi soci sono la Dott.ssa Valentina Ascione, assessore allo sport del comune di Torre Del Greco e l’avv. Gaetano Frulio, Presidente dell’Assemblea Consiliare dello stesso comune che si dicono onorati ed entusiasti di entrare a far parte della famiglia dei Panathleti.
La parola passa al Presidente Roncelli che da un’ampia descrizione dello stato attuale dell’impiantistica sportiva napoletana – :”grazie alla sinergia messa in campo dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dal CONI nazionale e regionale – afferma Sergio Roncelli – Napoli si avvia a vivere tempi migliori rispetto al passato recente e meno recente e l’essere stata candidata a “Città Europea dello Sport” avendo avuto la meglio sugli spagnoli di Saragozza, ci da ulteriore motivo d’orgoglio e ci sprona a dare il meglio di noi.”
Come già detto, a concludere è l’avv. Capasso che rammenta tutta una serie di momenti storici relativi la fondazione del Club Panathlon Fracta Major Atellana di cui è stato Presidente fino al mese scorso prima di essere eletto alla carica di Presidente del Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria del Distretto Italia.
La serata, come di consuetudine, termina sulla panoramicissima terrazza – ristorante del Circolo Nautico, consumando un’ottima cena con brindisi e foto ricordo.