Di Ufficio Stampa Panathlon Junior Roma
Sabato 22 giugno, presso il Cinecittà Campus, il Panathlon Club Junior Roma è stato protagonista di “Cinema e Sport: un legame di successo”, un’iniziativa organizzata da Roma Film Academy e Accademia Romana d’Armi per promuovere percorsi sportivi, artistici, accademici e professionali che valorizzino il rapporto ombelicale tra lo sport, che vede il cinema come mezzo di promozione, e il cinema, che vede lo sport come contenuto attrattivo.
Il momento clou della serata è stata la premiazione del Campionato Tecnico di Scherma Storica organizzato dall’US Acli, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico. A premiare gli atleti che si sono distinti nelle stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024 sono stati il Vice Presidente dell’US Acli Nazionale, Luca Serangeli, il Presidente dell’US Acli Lazio, Paolo Anedda, il Presidente della Sezione “Giulio Onesti” di Roma dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport, Andrea Frateiacci, e il Presidente del Panathlon Club Junior Roma, Lorenzo D’Ilario.
È stato proprio quest’ultimo a consegnare medaglie e attestati di merito agli atleti over 18, tra cui quattro soci del Panathlon Club Junior Roma che praticano scherma storica tra le fila dell’Accademia Romana d’Armi: Riccardo Cammilli, Federico Dell’Aguzzo, Gabriele Petrone e Leonardo Timmi.
Tra questi, Federico Dell’Aguzzo, vincitore di tre ori, un argento e un bronzo nelle ultime due stagioni, si è qualificato per le finali del Campionato Italiano di Scherma Storica 2024 – cat. Striscia che si terranno sotto l’egida della Federazione Italiana Scherma il prossimo 30 novembre a Vercelli. A sostenerlo durante le qualificazioni zonali per l’Area Centro-Sud, che si sono svolte lo scorso marzo a Roma presso la palestra scolastica “Vincenzo Cuoco”, era presente anche il Presidente D’Ilario.
“Il valore aggiunto della scherma storica è quello di consentirci di promuovere lo sport non solo nelle forme tradizionali ma anche attraverso la letteratura, il cinema, il teatro e l’intera famiglia delle arti performative. Siamo orgogliosi di accogliere all’interno del nostro Club Junior tanti soci provenienti da una disciplina che richiama valori storici, letterari, artistici e filosofici, oltre che sportivi”, ha affermato il Presidente D’Ilario, che ha poi ringraziato Francesco Lodà (Direttore dell’Accademia Romana d’Armi e della Lod Art Academy) e Silvia Tomassetti (Fiduciaria CONI Municipio Roma XII, nonché atleta pluricampionessa e istruttrice qualificata di scherma storica) per la proficua collaborazione che si rinnova ormai da diversi anni.
“I combat stunt performer sono sportivi che hanno abbracciato lo studio della performance e si occupano di restituire emozioni nella forma più veritiera, fedele e autentica possibile”, ha aggiunto Francesco Lodà, sottolineando la possibilità, riservata agli atleti di scherma storica, di costruire una carriera parallela tra il mondo dello sport e quello dello spettacolo.
Di grande importanza anche le testimonianze di Emanuela Droghei (Consigliera della Regione Lazio), Corrado Camilli (CEO della Roma Film Academy), Enzo De Camillis (patron de “La Pellicola d’Oro”, gli Oscar italiani delle maestranze del cinema), Mario Parruccini (regista de “Gormiti – The New Era”, in uscita il prossimo autunno) e della stessa Silvia Tomassetti, la quale ha presentato l’International Technical Cup di Houston, che impegnerà la delegazione degli atleti italiani guidata dal Maestro Lodà il prossimo novembre negli Stati Uniti.
LA GALLERIA