Di Gino Goti Ufficio Stampa Panathlon Perugia
Anche il Panathlon Club Perugia ha vissuto la 43^ edizione della Grifonissima a Perugia con uno stand, allo stadio Santa Giuliana, proprio accanto a quello dell’Associazione “Avanti tutta onlus” ideata da Leonardo Cenci, organizzatrice dell’evento.
“Dove c’è lo sport c’è il Panathlon e dove c’è il Panathlon c’è Fair Play”. Era questo lo slogan che campeggiava di fronte allo stand dove il presidente Luca Ginetto e numerosi consiglieri e soci del club perugino si sono alternati a ricordare le attività e la mission del Panathlon International, associazione culturale Benemerita riconosciuta dal CIO e dal CONI, che, ideata a Venezia nel 1951, si è diffusa in tutto il mondo. Il Panathlon è presente in Umbria con i club Perugia, Clitunno, Orvieto, Terni, Valtiberina e Junior Orvieto.
Alla Grifonissima hanno partecipato 611 atleti agonistici e oltre 2000 passeggiatori: vincitori assoluti Alessio Malfagia (Atletica Spagnoli) e, per le donne, Martina Cappelletti (Atletica Castello).
Le premiazioni si sono svolte, al termine della gara, alla presenza di Domenico Ignozza presidente Regionale CONI; Clara Pastorelli, assessore sport Perugia; Alessandro Sorci, presidente FIDAL Perugia; Giuliano Paciocchi, presidente CSEN Perugia; Federico Cenci, presidente Avanti Tutta e Luca Ginetto, Presidente Panathlon Club Perugia.
Nel pomeriggio sulla pista, sulle pedane e sugli spazi verdi del Santa Giuliana, con gli spalti gremiti da atleti e genitori, si è svolto il 1° Trofeo Grifonissima giovanile di atletica con la partecipazione di oltre 500 tra bambine e bambini dai 5 ai 12 anni. E il Panathlon International con il club di Perugia e i suoi consiglieri e soci è stato a fianco di questi giovanissimi “atleti”.