di Tanja Stocchi – Ufficio Stampa Panathlon Pesaro
Storie di sport e non solo nella serata del Panathlon Club Pesaro che ha avuto come ospite d’onore il giornalista di Repubblica Massimo Calandri, vincitore del Premio Letterario Sportivo Panathlon International Distretto Italia 2023, e il suo libro “Non puoi fidarti di gente così”.
«Questo libro nasce dalle interviste e dalle chiacchierate con i protagonisti di questa avventura. È una storia che conosco da tanto tempo». Durante la serata Massimo Calandri ha raccontato ai soci del Club, presieduto da Angelo Spagnuolo, la storia della Nazionale italiana di rugby che nel 1973, in piena apartheid, accettò di fare una tournée in Sudafrica dettando espressamente la condizione di poter giocare anche contro i Leopards, la selezione sudafricana bantu relegata nella township di Port Elizabeth. «Quando giocavo a rugby ho incontrato questi ragazzi, Marco Bollesan è stato il mio allenatore e ho giocato con alcuni dei componenti di quella delegazione. Da ragazzino negli spogliatoi sentivo raccontare aneddoti su quell’esperienza».
«In Sudafrica questi ragazzi hanno vissuto un’avventura eccezionale, non solo dal punto di vista sportivo. – Ha raccontato ancora Calandri – Incontrano un mondo completamente diverso, con enormi contraddizioni. Un paese allo stesso tempo bellissimo e violento, dove convivono la grande modernità e opulenza riservata alla popolazione bianca, e la miseria estrema, la segregazione, della popolazione nera. Questo viaggio durato poco più di un mese ha profondamente cambiato la vita di questi giocatori, gli ha premesso di conoscere un altro mondo, cambiare e probabilmente diventare delle persone migliori».
La serata si è aperta con l’accoglienza a due nuovi soci del sodalizio pesarese: Brunella Paolini, direttrice dell’Ente Olivieri, e Guerrino Amadori, direttore affari generali e rapporti istituzionali della Vis Pesaro 1898. A dare il via alla serata anche il ricordo di Giancarlo Cioppi, compianto cittadino pesarese, conosciuto per i suoi molteplici interessi, padre del panathleta Stefano Cioppi.
Non si è parlato solo di sport come ponte tra culture ma anche del rugby marchigiano contemporaneo con il presidente di Comitato Regionale FIR Marche, Vittorio Petretti; Matteo Diotallevi e Nick Scott, rispettivamente dirigente responsabile comunicazione e Director of Rugby della Fiorini Pesaro Rugby, e Annunzio Subissati, ex giocatore pesarese che ha fatto parte della rappresentativa italiana under 16 che, per la prima volta nella storia del rugby azzurro a tutti i livelli, ha battuto una selezione del Regno Unito.
Tra i presenti anche Stefano Ripanti, vice governatore Panathlon Area 5, e Monica Vitali, neo presidente Panathlon Club Ancona.