Il dottor Ludovico Malorgio è il nuovo Governatore dell’Area 8 del Distretto Italia del Panathlon International, che comprende Puglia, Basilicata e Calabria. Panathleta dal 1982, presidente del Club di Lecce da 21 anni, Malorgio è stato eletto dall’Assemblea elettiva dei presidenti tenutasi il 24 febbraio scorso a Lavello (PZ) per il rinnovo delle cariche.
L’assemblea è stata presieduta dal Consigliere Nazionale Antonio Laganà in un clima di grande amicizia favorito dalla assenza di competitività tra aspiranti governatori. Ludovico Malorgio, in fatti, è stato l’unico candidato ed è stato eletto per acclamazione.
A suo favore hanno giocato l’esperienza maturata da presidente del Club di Lecce e le numerose iniziative intraprese per promuovere e diffondere i valori dello sport, nella più fedele interpretazione della ‘mission’ panathletica. In proposito vale la pena ricordare il prestigioso Premio “Giornalista per un giorno” intitolato al compianto giornalista salentino Sergio Vantaggiato, per il quale il Club di Lecce fu proclamato Club dell’Anno 2013. Altri i punti di forza dell’attività dello stesso Club sono stati il Premio “’Atleta dell’Anno”, il Premio ‘Fair Play’ che vengono conferiti annualmente a personalità salentine che si sono distinte per la carriera, la promozione dello sport o il gesto sportivo. Nell’assemblea di Lavello sono state ricordate le campagne, sempre in atto a Lecce e provincia, per la divulgazione della ‘Carta dei doveri del genitore nello sport’, della ‘Carta dei diritti del ragazzo nello sport’ e della ‘Carta del fair play”. Il neo Governatore ha sollecitato i Club ad assumere un ruolo più dinamico nei territori di competenza, ampliando la sfera d’azione con incontri nelle scuole, con le associazioni sportive, le federazioni e le istituzioni.
LA SCHEDA – Ludovico Malorgio è nato a Cavallino di Lecce il 6 gennaio 1945 dove risiede alla via XXIV maggio, 3 – Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Bari – Giornalista professionista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1978. Coniugato con Fanny Ciccarese, insegnante. E’ padre di Antonio, medico, e Paola, insegnante LAVORO – Collaboratore da Lecce del Corriere dello Sport dal 1984. Collabora anche con ‘La Gazzetta del Mezzogiorno e con “Gazzetta del Sud” di Messina. Esperto di comunicazione svolge attività in istituti di istruzione superiore con laboratori giornalistici e progetti di alternanza scuola-lavoro. Capoufficio stampa della Provincia di Lecce dal 1978 al 2012. Caporedattore e Responsabile della redazione sportiva di Telelecce dal 1975 al 1996.
INCARICHI – Consigliere dell’U.S.S.I. Puglia (Unione Stampa Sportiva Italiana)- Presidente del Panathlon Club Lecce dal 2002 ad oggi. Vice Governatore dell’Area 8 nell’ultimo quadriennio. Presidente del Cenacolo ‘Amici G. De Dominicis’ di Cavallino.
ONORIFICENZE – “Stella d’argento al merito sportivo” del Coni Nazionale conferitagli nel 2018 dal presidente Giovanni Malagò. “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana” nominato nel 2021 dal Presidente Sergio Mattarella. Nel 2023 ha ricevuto il “Premio alla carriera’ dell’U.S. Lecce.
I miei più sinceri complimenti all’Amico e prolifico collaboratore di Panathlon Planet, Ludovico Malorgio, per la sua elezione a Governatore dell’Area8. Ai miei complimenti si uniscono anche quelli della nostra Redazione.
Ad Maiora
Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet