Cambio di presidenza a Rovigo. Nuovo numero uno Pia Poliero, che succede a Giampaolo Milan
di Paolo Avezzù – Ufficio Stampa Panathlon Rovigo
Giovedì 25 gennaio il Panathlon club Rovigo ha eletto a presidente Pia Poliero, succeduta a Gianpaolo Milan, al vertice del club dal 2018.
Pia Poliero per 46 anni docente di Scienze Motorie, da dicembre 2023 è in pensione. Nata a Loreggia in provincia di Padova, ex giocatrice di basket del Cus Padova (poi Pallacanestro Padova 81) in serie A2, è stata responsabile del settore Basket del Cus Padova, fondatrice dell’Asd “Giovani 2000” – Bagnoli di Sopra (Pd), e vice presidente della Asd Club Baila Conmigo – Ginnastica salute e fitness.
Dal 2016 a settembre 2023 è stata responsabile del dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Sportivo P. Paleocapa di Rovigo.
Resterà in carica per il biennio 2024-2025.
Il consiglio direttivo del Panathlon club Rovigo, dopo le elezioni di novembre 2023, è composto dai consiglieri Paolo Avezzù, Federico Cogo, Carla Fiocco, Raffaello Franco, Giuliano Govoni, Elisa Madrigrano, Raffaello Salvan, Nicola Sprocatti e Mario Vallese.
Eletti anche i tre membri del Collegio dei Revisori Contabili: Vincenzo Altieri, Michele Ghirardini e e Gianfilippo Grosselle. I tre membri del Collegio Arbitrale e Garanzia Statutaria, eletti effettivi e supplenti: Renzo Bullo, Vittorio Cogo e Umberto De Filippo.
Nel corso della serata, prima del passaggio consegne, la relazione del presidente uscente Milan, quella finanziaria del club redatta da Raffaello Franco, con l’approvazione all’unanimità del bilancio e della quota associativa. Gianpaolo Milan ha ricordato con orgoglio l’attività del service nelle scuole, con l’istituzione del concorso riservato agli studenti sportivi più meritevoli, ed il premio Comunicazione nel Concorso internazionale “Henrique Nicolini” nella categoria “Stampa e mezzi cartacei” per il periodo 2020/2021, conseguito proprio dal Panathlon club Rovigo. Milan ha rivolto anche un ricordo ai soci che non ci sono più, ed il duro periodo del Covid19, che il club ha affrontato utilizzando le tecnologie per mantenere vivo lo spirito di appartenenza del service. Per il presidente uscente Milan un dono speciale consegnato dal segretario Lello Salvan, un’opera di Alberto Cristini appositamente realizzata.
Federico Cogo ha poi consegnato due benemerenze a Gianpaolo Milan, e allo storico socio Carlo Canova per gli oltre 40 anni fedeltà al club.
Nel discorso del suo insediamento, la neo presidente Pia Poliero non ha nascosto l’emozione “grazie per la fiducia a tutti i soci del Panathlon”, annunciando gli incarichi decisi dopo il primo consiglio direttivo del service. Confermati segretario del Panathlon club Rovigo Lello Salvan, punto di riferimento insostituibile per tutti i soci, Raffaello Franco per la gestione finanziaria, e Paolo Avezzù in qualità di addetto stampa. Due i vice presidenti, ed è una novità, sono Federico Cogo (già presidente in passato) ed Elisa Madrigrano.
Nel pomeriggio di giovedì 25 gennaio, nella sede del Consorzio Alto Polesine in via Casalini a Rovigo, si è tenuta la conferenza dal titolo “Il riconoscimento in Costituzione del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva. Profili giuridici e conseguenze pratiche”.Professionisti e Sport: valori a confronto tra Deontologia Professionale e Fair Play, un evento organizzato da Panathlon club Rovigo con con l’Ordine degli Avvocati. Illuminante intervento di Ludovico Mazzarolli, Professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Udine, con la partecipazione di Annamaria Garbin, vice presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Venezia, Lucio Taschin, delegato Coni Veneto per la Provincia di Rovigo, Gianpaolo Milan, presidente uscente del Panathlon Club di Rovigo e dell’avvocato Federico Cogo. L’evento consentiva il conseguimento di due crediti dal Coa di Rovigo, di cui uno in materia deontologica
I complimenti di Panathlon Planet alla neopresidente Pia Poliero