NEL FEMMINILE NASCE UNA STELLA: LA SEDICENNE RUSSA ANDREEVA, CHE HA UMILIATO LA TUNISINA JABEUR (N. 6 DEL MONDO).
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Panathlon Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
4
Nessun problema per Jannik Sinner nel secondo turno degli Australian Open, in cui ha lasciato soltanto 6 giochi all’olandese Jesper de Long. Al terzo TURNO l’alto-atesino terzo dovrà affrontare l’argentino Baez, che aveva eliminato il colombiano Galan.
Anche il ventunenne Flavio Cobolli (n. 100 ATP) ha superato l’ambìto gradino del secondo turno, battendo in 4 set il russo Kotov (n. 64): il che gli consente di guadagnare (oltre ai quattrini del monte premi) anche un bel po’ di punti nel ranking. Non ce l’hanno fatta, invece, Musetti e Arnaldi, sconfitti rispettivamente dal francese diciannovenne Luca Van Assche (n. 79 ATP) e dal fortissimo australiano Alex De Minaur (n. 10).
Matteo Musetti esce piuttosto male da questo secondo turno perché, commettendo numerosissimi errori gratuiti, ha perso ben 10 giochi consecutivi nel quarto e nel quinto set, dopo essersi fatto annullare 4 break point in uno stesso game: un crollo totale, difficilmente spiegabile per un professionista ventiduenne che fino a pochi mesi fa sembrava essere più o meno a livello di Sinner. Per rimanere nel prestigioso squadrone azzurro, che per fortuna sta continuando ugualmente a crescere, Musetti dovrà darsi una regolata, altrimenti rischia di venire estromesso, come è già successo a Fognini.
A difendere i colori azzurri, in campo maschile, oltre a Sinner e a Cobolli restano Sonego e Zeppieri, che però devono ancora superare il secondo turno.
Nel singolare femminile sono ancora in gara Paolini, Cocciaretto e Trevisan, inserite tutte e tre nella parte alta del tabellone, ieri non impegnato.
Nella parte alta ha fatto notizia l’eliminazione di Jabeur, Sakkari e Garcia. In particolare è sembrato sorprendente il punteggio (6-0, 6-2) con cui la sedicenne russa Andreeva (n. 46 del ranking WTA) ha battuto la tunisina (n. 6 del mondo) in 54 minuti.
aus open 24 – 4