ESCE TSITSIPAS, BATTUTO DA FRITZ. NEL FEMMINILE SI FERMA LA SEDICENNE RUSSA ANDREEVA, SUPERATA SALL’ESPERTA CECA KREJCIKOVA, CHE AI QUARTI SI TROVERA’ DI FRONRTE ALLA TIGRE BIELORUSSA SABALENKA.
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Panathlon Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
7
Sinner ha battuto in 3 set Kachanov grazie alla maggiore capacità di vincere il punto nei momenti decisivi.
Non tutti i punti, infatti, pesano nello stesso modo nel tennis, che è caratterizzato da una serie di traguardi a scatola chiusa, indipendenti tra di loro e dal tempo, per cui non si è mai sicuri né di vincere né di perdere: si può sempre rimontare se si è sorretti da adeguata forza mentale, ma anche sprofondare se non si crede in se stessi.
Jannik ha avuto grossi problemi con la prima palla di servizio, che ha messo dentro poche volte rispetto al proprio standard e all’avversario, eppure al momento giusto ha messo a segno ace e prime vincenti.
Inoltre ha saputo annullare ben 9 palle break (5 nel primo set e 4 nel secondo).
Kachanov è un ottimo giocatore sia in attacco che in difesa, ma – a differenza di Jannik, che quando meno te l’aspetti tira fuori dal cilindro improvvise accelerazioni verso l’angolo più improbabile – è quasi sempre prevedibile.
Nel primo set è stato sufficiente a Sinner, per accaparrarsi il parziale, il break ottenuto nel terzo gioco a conclusione di un game in cui il russo non ha conquistato neppure un punto. Nel game successivo l’italiano ha difeso con successo il proprio servizio due volte e addirittura in altre 3 occasioni nel decimo gioco, fino ad imporsi per 6-4.
Anche nel secondo set Kachanov è partito male: 0-40 nel primo game, che poi ha perso dopo aver annullato la prima palla-break. Sinner gli ha però restituito subito dopo il regalo, offrendo due break point, il primo dei quali è stato trasformato. 1-1.
In questo secondo set Jannik ha rischiato parecchio, perché ha commesso 3 doppi falli e vari altri errori (al quarto e all’ottavo game), pagati con altre 4 palle break, tuttavia tutte annullate.
Al contrario Kachanov al nono gioco, da 40-15 si è fatto rimontare e poi breccare, compromettendo il set, che infatti ha perso per 7-5.
Nel terzo set, dopo aver rischiato di perdere il proprio servizio nel terzo e nel quinto gioco, l’ha davvero ceduto nel settimo, perdendo così ogni residua speranza di rimonta: 6-3 per Sinner, che al nono game ha strappato il servizio all’avversario proprio sul match point.
AI quarti Sinner dovrà affrontare Rublev, che ieri ha battuto De Minaur, idolo di casa in 5 set, con un tondo 6-0 al quinto.
Il vincente se la vedrà in semifinale con Djokovic o con Fritz (cioè quasi certamente con il serbo).
Nel singolare femminile la potente Sabalenka. che ha lasciato 5 giochi a Tsurenko, affronterà nei quarti la “ricamatrice” Krejcikova, che ha interrotto i sogni della giovanissima Andreeva, mentre più in alto Coco Gauff farà lo spareggio con Kostiuk per arrivare tra le prime 8.
Ma prima, cioè domani, si svolgerà la seconda metà dei quarti.