Il 17 Dicembre 2023 ad Ariano Irpino si festeggerà il 15 Anniversario dalla fondazione dell’Area 11 Campania nata ufficialmente il 4 Ottobre 2008
Di Francesco Schillirò – Redazione Napoli
Dalla storia dell’Area :”L’esigenza di creare una maggiore coesione tra i club per rivitalizzare il movimento Panathletico ,fortemente avvertita da tutti i Club della regione Campania ,ha determinato la nascita dell’Area 11 Campania che è stata tra le prime a recepire le indicazioni dello statuto approvato dall’Assemblea straordinaria di Anversa del 24 Novembre 2007 con la costituzione del Distretto nazionale in sostituzione dei precedenti distretti costituiti da più regioni che, a loro volta, vengono trasformate in Aree regionali……”
Dal vecchio Distretto 7 che comprendeva Lazio,Campania, Abruzzo e Molise, sono nate le rispettive Aree Regionali tra cui quella della Campania, mantenendo la precedente numerazione l’Area 7 Lazio.
Ritornando ai giorni nostri, è stata scelta per il 15 * Anniversario come sede Ariano Irpino,in onore e alla memoria di Antonio Emilio Gambacorta che è stato il primo Governatore dell’Area 11.
Una targa sarà conferita alla famiglia Gambacorta per il costante impegno di Antonio Emilio a favore del Panathlon e degli ideali.
Nel contempo un mio personale plauso va a Lucia Scrima Cardinale che con tutto il suo Club ha curato insieme alla squadra dell’Area, un piacevole programma per i panathleti che saranno presenti.
L’amico Oronzo Amato Past Consigliere Internazionale, delegato dal Presidente del Distretto Italia Giorgio Costa ,interverrà alla conferenza con un breve ricordo sulla figura del Panathleta Gambacorta.
I presidenti dell’Area 11 Campania con i loro labari saranno presenti con quello spirito di unione e di “voglia di fare “ dell’attuale quadriennio 2020/23.