Mi scuso, Massimo, per l’intromissione, ma desidererei – ove possibile – che i due documenti uniti alla presente venissero pubblicati. Si tratta della esplicitazione di due progetti scolastici curati dalla nostra Socia Prof.ssa Chiara Depaulis, insegnante di Educazione Fisica presso il Liceo Artistico e Coreurico “Felice Casorati” di Novara, progetti partecipati anche dal Panathlon Club Novara.
In attesa del seguito, resto a disposizione e, ringraziando, molto cordialmente ti saluto.
Mario Armano – Past-President del Panathlon Club Novara
LICEO ARTISTICO “FELICE CASORATI”
Anno Scolastico 2023/2024
LE VIE DEI SACRI MONTI: ALLA RISCOPERTA DI UN PAESAGGIO CULTURALE
SACRO MONTE DI VARALLO
Il Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara vanta tra le iniziative del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive un Progetto di durata pluridecennale intitolato “Progetto Natura” che ben si adatta al percorso del Progetto Internazionale “La natura nell’architettura e nelle arti” ispirato all’Agenda ONU 2030.
Gli studenti, grazie a questa tipologia di intervento, possono avvicinarsi all’ambiente naturale interagendo con l’attività motoria, possono acquisire un miglior rapporto con la Natura ed essere in grado di rispettare tutto ciò che li circonda.
Il contatto con la Natura incoraggia a svolgere l’esercizio fisico: le attività all’aria aperta sono di stimolo per migliorare la conoscenza della propria persona, favorendo un generale benessere fisico e mentale.
Le finalità del Progetto Natura sono innumerevoli:
– Attivare un comportamento responsabile nel rispetto dell’ambiente naturale
– Educare all’osservazione dell’ambiente
– Saper difendere e salvaguardare l’ambiente naturale
– Sapere come equipaggiarsi e abbigliarsi prima di qualsiasi escursione e sport in ambiente naturale
– Aumentare la fiducia in se stessi, l’autostima, la collaborazione tra pari e verso il più debole
– Visitare luoghi artistici in ambienti naturali
– Ampliare le conoscenze delle discipline scolastiche in ambito naturale: letteratura, storia, storia dell’arte, architettura, arti figurative, scenografia, discipline plastiche, chimica dei materiali, scienze, geografia.
Quest’anno il Progetto Natura del Liceo si è svolto in collaborazione con l’Associazione Novarese Amici di Santiago e La Fondazione Compagnia di San Paolo nella progettazione “Le Vie dei Sacri Monti”.
Un grande progetto di promozione culturale e territoriale dedicato ai camminatori e agli amanti dell’arte e della natura.
Il Progetto Natura Giornata Verde “Le Vie dei Sacri Monti” si è sviluppato in tre giornate: venerdì 3, lunedì 6, mercoledì 8 novembre 2023.
Le classi del Liceo Artistico di Novara e di Romagnano Sesia che hanno partecipato sono state di indirizzo Arti Figurative e di indirizzo Scenografia: 3B 3C 3G 4A 4B 4C 5C per un totale di 142 iscritti.
I docenti che si sono resi disponibili per la realizzazione del progetto sono stati delle seguenti discipline: Scienze Motorie, Arti Figurative, Scenografia, Storia dell’Arte, Lingua Italiana, Filosofia, Chimica dei materiali.
Il programma delle giornate ha previsto al mattino un percorso di trekking, guidato da Eugenio Imperatori dell’Associazione Amici di Santiago, della durata di due ore circa con partenza da Roccapietra frazione di Varallo.
La Chiesa di San Lorenzo con i dipinti di Gaudenzio Ferrari è stata la prima tappa importante incontrata.
Come i pellegrini di un tempo, gli studenti accompagnati dai loro docenti, sono arrivati a Varallo presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, lì hanno incontrato le guide turistiche, Stefano e Norma, che hanno illustrato una delle opere più ricercate della Valsesia: la grande Parete Gaudenziana, un tramezzo affrescato da Gaudenzio Ferrari.
Un viaggio suggestivo: il cammino come filo conduttore tra il percorso in ambiente naturale e le opere storiche e artistiche studiate dai ragazzi.
Una lezione interattiva: il programma scolastico che diventa reale sotto gli occhi dei ragazzi.
Nel pomeriggio la visita guidata al Sacro Monte di Varallo ha entusiasmato tutti i partecipanti.
Il Sacro Monte di Varallo grazie al fascino del paesaggio, alla storia, all’architettura e alle opere d’arte che vi sono conservate è stato inserito, nel luglio 2023, nella lista dei beni di importanza mondiale tutelati dall’Unesco.
Tutte le Cappelle, la Basilica, la piazza con la Fontana della Resurrezione hanno suscitato grande interesse, meraviglia, stupore e gli studenti si sono destreggiati con foto, video, appunti, schizzi per riprendere tutto ciò che hanno visto.
Le guide turistiche del Sacro Monte sono state fondamentali per meglio comprendere il sito visitato, disponibili e competenti hanno soddisfatto tutte le domande e dubbi che gli studenti hanno posto.
Il lavoro scolastico degli alunni con i docenti di pittorico, storia dell’arte, italiano, sarà una produzione di materiale con raccolta fotografica, relazioni, compilazione di schede, realizzazione di un video e di schizzi pittorici per meglio sottolineare i momenti più importanti della giornata e di restituzione di ciò che hanno appreso.
Il Progetto “Le Vie dei Sacri Monti” è stato un’esperienza costruttiva e di indubbio valore sia a livello artistico che a livello motorio in ambiente naturale ma sicuramente ha dato modo agli alunni di confrontarsi, di accrescere le competenze e le conoscenze, di interagire con i più deboli in una sorte di condivisone del momento.
Come docente di Scienze Motorie del Liceo Artistico Felice Casorati di Novara e socia del Panathlon Club di Novara sono molto soddisfatta dell’esperienza effettuata per una maggior promozione dello sport in contesti naturali, obiettivi cardini e fondamentali nello statuto del panatleta.
LICEO ARTISTICO MUSICALE COREUTICO “FELICE CASORATI”
Anno Scolastico 2023/2024
RELAZIONE GIORNATA DI ACCOGLIENZA DELLE CLASSI PRIME A.S. 2023/2024
Giovedì 21 settembre 2023 gli studenti e le studentesse delle classi prime sezioni A B C D E K M del Liceo Artistico Musicale Coreutico “Felice Casorati” hanno svolto in palestra, con i loro docenti, una giornata completamente dedicata allo sport, all’accoglienza, alla socializzazione, all’inclusione e all’integrazione.
L’Inizio di un nuovo anno scolastico porta sempre grandi emozioni e stati di ansia per molti ragazzi perciò l’idea di riuscire ad organizzare delle attività ludico-motorie sdrammatizza quei momenti iniziali di difficoltà.
Il Progetto è coinciso con la Settimana Europea dello Sport pubblicizzata dal Panathlon International, iniziativa promossa dalla Commissione Europea in tutta Europa con lo scopo di promuovere l’attività fisica e l’educazione allo sport associata ad una corretta alimentazione e ad un corretto stile di vita.
La European Week of Sport nasce con l’intento di promuovere lo sport, gli stili di vita sani e il benessere fisico e mentale di tutti i cittadini europea, effettuata contemporaneamente in 40 Paesi Europei e coincisa con il momento di attività sportiva dei ragazzi e ragazze del Liceo Artistico Musicale e Coreutico “Felice Casorati” di Novara.
La giornata è stata coronata da una notizia veramente entusiasmante: il riconoscimento delle attività sportive nella Costituzione della Repubblica, con decisione della Camera dei Deputati, votata all’unanimità. La novità viene inserita nell’art.33 dove è stata aggiunta questa formula: la repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.
Grande è stato l’entusiasmo da parte dei ragazzi. In particolare si sono destreggiati in diverse attività: dai lanci, ai salti, alle corse ma anche giochi in forma di staffette, di abilità e di capacità coordinative.
Lo scopo era di far vivere una situazione sportiva piacevole, serena, senza stati di ansia da prestazione sportiva perciò anche il risultato finale dei giochi che sono stati organizzati è stato determinato dall’insieme del punteggio conseguito dai singoli componenti la classe, per far capire che solo dall’unità, dalla consapevolezza di essere una squadra e di non lasciare indietro nessuno si potesse raggiungere la vittoria.
Fondamentale è stato il lavoro dei docenti, dei ragazzi delle classi del quarto anno che ricoprivano il ruolo di tutor e di aiuto giudici e soprattutto fondamentale è stato l’entusiasmo, il rispetto e la collaborazione instauratasi.
A giornata conclusa, come docente di Scienze Motorie, materia che insegna e promuove le discipline sportive e gli stili di vita attivi, e socia Panathlon, sono arrivata al traguardo come i miei alunni, il mio sicuramente metaforico per la grande soddisfazione e il raggiungimento degli obiettivi prefissati che sono le finalità della carta del panatleta.
Maria Chiara Depaulis
Coordinatrice di Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive
Socia Panathlon Novara