di Tania Stocchi Ufficio Stampa Panathlon Pesaro
L’attività nelle scuole volta a sensibilizzare i giovani su tematiche legate allo sport è sempre stata una delle più importanti mission del Panathlon International Club. Per questo motivo il Panathlon Club Pesaro ha scelto di contribuire a realizzare nel territorio provinciale alcuni incontri di SAMF (Sport Against Match-Fixing), un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus + Sport e coordinato dalla Federazione calcistica portoghese volto a combattere il fenomeno delle scommesse illegali e delle partite truccate nello sport.
Ad incontrare giovani e adulti per raccontare e aprire un dialogo su uno dei lati oscuri dello sport sarà Barbara Rossi, pedagogista e direttrice sportiva, Past President del Panathlon Pesaro e unica Ambassador per l’Italia del progetto Samf che vede la partecipazione del Panathlon International come Partner.
La lotta alla corruzione è stata evidenziata come uno dei temi centrali dello sport, la promozione dell’integrità e dei valori positivi nello sport è una delle sfide principali.
Sono 5 le nazioni coinvolte con le loro federazioni o club sportivi, circa 30 gli Ambassador in Europa; il progetto si fonda sugli studi fatti intorno al “mondo sommerso” delle partite truccate e su momenti di sensibilizzazione con i giovani, età tra i 14 e 16 anni.
Dopo la nota vicenda che ha coinvolto alcuni calciatori di serie A, sarà trattata anche un’altra distinta tematica, la ludopatia, una vera e propria dipendenza che sta crescendo e che colpisce tutte le fasce sociali e tutte le età. I casi portati alla ribalta sono solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che risulta molto più diffuso: tantissimi gli episodi tra i giovani che evidenziano esperienze che attivano comportamenti disfunzionali.
Una particolare attenzione deve essere posta soprattutto verso la fascia dei giovani che, per la loro maggiore confidenza con il digitale, rischiano di farsi abbagliare più facilmente dai giochi d’azzardo online, trasformando quello che è concepito come un semplice passatempo in una vera e propria dipendenza.
Il primo incontro sarà martedì 28 novembre alle ore 10.45, presso l’Istituto Agrario “A. Cecchi” di Pesaro. In fase di definizione altri ulteriori appuntamenti.