MACERATA 2 ottobre 2023 – Cultura, etica e passione per lo sport. Valori imprescindibili che, fin dalla prima edizione, accompagnano Overtime Festival in un percorso virtuoso e ormai ultradecennale, gli stessi che da sempre rappresentano il cuore pulsante delle attività promosse dal Panathlon International Club Distretto Italia.
In occasione della tredicesima edizione del Festival nazionale del giornalismo, del racconto e dell’etica sportiva, in programma a Macerata da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre, il sodalizio tra Overtime e Panathlon International Club Distretto Italia si rinnova ancora una volta nel nome dello sport e della sua valenza culturale e sociale.
La conferenza stampa di presentazione di Overtime, andata in scena nella mattinata di giovedì 28 settembre alla presenza del Vice Presidente del Distretto Alberto Paccapelo, ha contribuito a far luce su alcuni degli appuntamenti più attesi di questa edizione, che anche quest’anno vedono il Panathlon in prima linea nella promozione della cultura sportiva.
Mercoledì 4 ottobre, infatti, il presidente del Panathlon International Club Distretto Italia Giorgio Costa sarà presente a Macerata per seguire da vicino gli eventi della giornata inaugurale, nel corso della quale Marino Bartoletti, una delle firme più prestigiose del giornalismo italiano, presenterà La Discesa degli Dei, terzo atto della sua premiatissima saga.
Sempre nella stessa giornata, mister Zdeněk Zeman, autentico maestro di un calcio offensivo e spettacolare, presenterà il libro La bellezza non ha prezzo insieme al coautore Andrea Di Caro.
A seguire, infine, il programma della serata inaugurale di Overtime prevede una Conviviale promossa dal Panathlon Club Macerata cui prenderanno parte i giornalisti protagonisti degli eventi della prima giornata del Festival, con nomi del calibro di Lucia Blini (inviata Madiaset), Franco Bragagna (Rai), Nicola Roggero (Sky) e Flavio Vanetti (Corriere della Sera).
Grande attenzione riservata anche all’appuntamento di giovedì 5 ottobre all’Overtime Arena di piazza Cesare Battisti, che per l’occasione ospiterà la leggendaria Sara Simeoni. Campionessa olimpionica di salto in alto ai Giochi di Mosca 1980, una delle stelle più luminose dell’atletica azzurra ripercorrerà insieme al giornalista Rai Marco Franzelli, a partire dalle 19, la sua straordinaria vicenda sportiva e umana presentando l’opera Una vita in alto, vincitrice della 60esima edizione del Premio Bancarella Sport. L’appuntamento è organizzato da Overtime Festival in collaborazione con il Panathlon International Club e vedrà anche la partecipazione di Nazareno Rocchetti, fisioterapista della Nazionale di atletica leggera al fianco di Overtime fin dalle primissime edizioni.
Lo straordinario binomio tra sport e cultura, da sempre parte integrante di Overtime, proseguirà fino a domenica 8 ottobre con eventi, dibattiti, presentazioni, laboratori, degustazioni e mostre che andranno a impreziosire il ricco cartellone eventi del Festival, fatto di grandi storie di sport e passione. A raccontarle saranno alcuni tra i più importanti sportivi e giornalisti del panorama nazionale: da coach Dan Peterson, protagonista della serata di giovedì 5 ottobre, a campioni del pallone come Ciro Ferrara e Aldo Serena, senza dimenticare il grande spettacolo assicurato dal giornalista e telecronista Pierluigi Pardo e dallo storyteller Federico Buffa, ormai da anni al fianco di un Festival che, esattamente come il Panathlon International Club Distretto Italia, mette l’etica sportiva al primo posto.
Ulteriori informazioni e il programma completo sono disponibili all’indirizzo www.overtimefestival.it