Di Giuseppe Balzano – Redazione Costiera Sorrentina & Vesuvio Area11 Campania
In un PalaBarbuto , da oggi “Fruit Village Arena”, gremito all’inverosimile, gli uomini di coach Milicic sono protagonisti di uno spettacolo che scatena l’entusiasmo del pubblico e autorizza a sognare traguardi come quelli raggiunti dal calcio Napoli di Aurelio De Laurentis.
Su quattro gare la Gevi ne ha vinte tre ma la sconfitta di Brescia è valsa a farci capire le grandi potenzialità di questo rooster messo insieme dalla rinnovatissima dirigenza societaria.
L’azzeramento del vecchio parco giocatori, contestualmente a quello tecnico e dirigenziale voluto dal Presidente Federico Grassi, ha totalmente cambiato pelle alla società napoletana.
la nomina ad Amministratore Delegato di Alessandro Dalla Salda, per il passato Amministratore delegato sia della Pallacanestro Reggiana che della Virtus Bologna, con quella di Responsabile Area Tecnica Sportiva di Pedro Llompart, ex playmaker maiorchino con una lunga carriera di giocatore di cui 2 anni a Reggio Emilia, con l’acquisizione della gestione del PalaBarbuto e l’ingresso di nuovi sposor, la Gevi ha compiuto un importante passo lungo il percorso che ha come traguardo quella internalizzazione tanto ambito in una città che ha nel calcio i campioni d’Italia da anni protagonisti di successo anche in Europa.
Un progetto così ambizioso e la certezza della sua bontà garantita da dirigenti come Dalla Salda e Llompart è valso a convincere in primis un coach del calibro di Igor Milicic, croato con nazionalità polacca, allenatore della nazionale polacca ed ex dei turchi del Besiktas e giocatori di spessore internazionale come Ennis, Pullen, Sokolowski, Owens. Zubcic, Jaworski e altri ad abbracciarlo con uno stupefacente entusiasmo.
Inoltre il tutto è stato confezionato con la disponibilità di un badget che risulta essere il quinto più basso del campionato.
La Gara
Netto il successo della Generazione Vincente Napoli Basket sull’Happy Casa Brindisi nella quarta di campionato e seconda tra le mura amiche.
Il risultato finale è stato di 90-71 mentre 21-14, 26-15, 25-16, 18-26, i parziali dei quattro quarti.
Milicic sceglie Jaworski nello starting five, insieme a Ennis, Sokolowski, Zubcic e Owens mentre coach Corbari, esonerato a fina gara, manda alla palla a due Morris-Mitchell-Riismaa-Johnson-Bayehe.
Il Brindisi parte bene ad inizio gara e va in vantaggio di pochi punti grazie alla buona vena di Bayehe sotto le plance e di Mitchell gran realizzatore dalla distanza. Ma in breve Zubcic e compagni trovano il giusto ritmo e centrano con esasperante frequenza la retina degli ospiti alternando veloci transizioni ben orchestrate dal duo Ennis – Pullen, quest’ultimo subentrato dopo pochi minuti a Jaworski, a realizzazioni dalla media e lunga distanza. Il ritmo si fa subito intenso in questa prima frazione di gioco e permette alla Gevi di allungare sul 18 – 14 grazie all’undicesimo punto di Zubcic e ad un tiro da tre dall’angolo di Sokolowski che sancisce la chiusura dei primi dieci minuti di una gara con il punteggio di 21-14 (+7).
Nel secondo quarto è un monologo della Gevi Napoli Basket grazie ad un imprendibile Ennis che serve assist a profusione, ad Owens che lotta come un leone sotto le plance contro il fortissimo Bayehe, ad un Pullen che, spesso da solo, crea i presupposti per un buon tiro dalla distanza mentre Zubcic colpisce inesorabilmente dalla linea dei tre punti. A metà gara si va al riposo con il punteggio di 47-29 (+18) per i padroni di casa.
La terza frazione di gioco vede la squadra di Milicic accelerare in maniera impressionante con Ennis e Zubcic ispiratissimi e chiudere il quarto con il punteggio di 72-45 (+27).
Nell’ultima frazione di gioco Milicic decide di dar spazio alle seconde linee e la cosa permette al giovane Saccoccia di realizzare il suo primo punto in serie A dalla lunetta e al Brindisi di avvantaggiarsi un po’ nel riuscito tentativo di chiudere la sofferta gara riducendo il passivo a -19. Risultato finale 90-71 per la Gevi Napoli Basket.
Lunedi prossimo 30 ottobre alle ore 20:30, per la quinta giornata del campionato di serie A, la Gevi Napoli Basket affronterà ancora in casa la Virtus Segafredo Bologna.
Tabellino
Gevi Napoli Basket vs happy Casa Brindisi 90 – 72
GEVI NAPOLI: Pullen 11 (0/3, 3/7, 1 r.), Zubcic 24 (4/7, 3/4, 6 r.), Ennis 13 (5/8, 0/3, 5 r.), Jaworski 9 (0/2, 2/8, 2 r.), De Nicolao 5 (2/2, 0/1, 2 r.), Owens 4 (2/2, 5 r.), Sokolowski 12 (2/5, 2/5, 6 r.), Lever 11 (3/4, 1/1, 3 r.), Bamba, Mabor Dut Biar (6 r.), Saccoccia 1 (1 r.), Ebeling (0/1 da 3, 2 r.). All.: Milicic.
HAPPY CASA BRINDISI: Morris 13 (3/3, 2/8, 1 r.), Mitchell 3 (1/3, 0/4, 3 r.), Sneed 8 (0/4, 1/4, 4 r.), Laszewski 5 (0/2, 1/3, 1 r.), Riismaa 12 (2/3, 2/7, 4 r.), Lombardi 4 (2/2, 0/1, 5 r.), Johnson 12 (4/6, 3 r.), Bayehe 9 (3/4, 1/2, 5 r.), Kyzlink 5 (1/2, 1/6, 1 r.), Laquintana ne, Seck ne, Malaventura ne. All.: Corbani.
ARBITRI: Paternico’ – Perciavalle – Marziali.
NOTE – Tiri liberi: Napoli 21/31, Brindisi 15/18. Perc. tiro: Napoli 29/63 (11/30 da tre, ro 9, rd 32), Brindisi 24/64 (8/35 da tre, ro 7, rd 29).
Al termine della gara coach Milicic ha dichiarato: “Abbiamo giocato un’ottima partita anche se ci sono stati momenti di black out con 15 palle perse. Abbiamo giocato una buona difesa costringendo loro a prendere tiri difficili e siamo stati molto solidi a rimbalzo. Nell’ultimo quarto abbiamo concesso qualcosa e presto dobbiamo essere capaci di a restare concentrati per l’intera gara. Adesso restiamo con i piedi per terra e guardiamo alla prossima gara. Abbiamo preso un impegno con il nostro pubblico, siamo tutti decisi a fare qualcosa di importante per la città di Napoli.”
LA GALLERIA