Di Ufficio Stampa Panathlon Agro Romano
Nel seminario del 12 maggio 2022 svoltosi presso l’Università di Tor Vergata di Roma nel corso di laurea di Scienze Motorie “ Sport e Istituzioni” promosso dal prof. Marcello Nicola Marrocco, già Consigliere Internazionale Panathlon e Presidente Onorario del club Agro Romano, ha portato la sua testimonianza il campione mondiale di scherma Paolo Pizzo, attualmente membro nella Giunta Esecutiva del Coni in rappresentanza degli atleti.
Paolo Pizzo, un atleta, un campione che iniziato a praticare poco più che adolescente, nella sua città natale Catania, la scherma con costanza, tenacia e determinazione che lo hanno portato sui poli più alti delle competizioni a livello europeo e mondiale.
Infatti Paolo Pizzo tra i tanti successi sportivi è stato due volte campione del mondo nella specialità della spada nel 2011 e nel 2017.
Ma Paolo Pizzo é molto di più dell’uomo che abbiamo applaudito dopo le sue vittorie, perché ha trasformato i suoi limiti in punti di forza.
Colpito dalla malattia all’età di tredici anni – gli è stato diagnosticato un tumore al cervello – ha intrapreso e compiuto un viaggio straordinario in sé stesso, per tornare ad essere l’uomo, il campione che conosciamo ed abbiamo riconosciuto nel suo viaggio di ritorno alla vita.
Il Campione ha vinto molto nella sua disciplina sportiva, la scherma, ma molto di più ha vinto la battaglia della sua vita quando poco più che adolescente si è gravemente ammalato; lo sport gli ha dato la forza di combattere e di reagire e vincere l’assalto più difficile della sua carriera sportiva.
La sua toccante testimonianza ha catturato l’interesse dei moltissimi studenti partecipanti al seminario delle Autorità Accademiche. Al Campione sono stati consegnati particolari riconoscimenti da parte della Direzione del Corso e del Panathlon Agro Romano.