Di Ufficio Stampa Panathlon Senigallia
Venerdì 4 agosto il Panathlon club Senigallia ha celebrato il premio Fair Play 2023. Molte le autorità panathletiche locali e nazionali all’Evento introdotte dalla dinamicissima Presidente Veronica Quagliarini in collaborazione con il socio giornalista Luigi Brecciaroli che ha animato la serata e salutate dal Vice Sindaco della Città di Senigallia, nonché Assessore allo Sport Riccardo Pizzi. Tra tutte: il Governatore Area 5 Francesco Franceschetti che ha espresso un forte apprezzamento per l’iniziativa, il Vice Presidente Panathlon Italia Antonio Paccapelo, il Vice Presidente del CIP Roberto Novelli, il Presidente della Consulta Sport del Comune di Senigallia Alessandro Bailetti.
Va ricordato che questo importante premio viene riconosciuto a chi si contraddistingue per comportamenti ispirati ai valori di lealtà e correttezza sportiva, o a chi in una determinata circostanza prende decisioni che si ispirano all’etica del Fair Play e alla promozione dello sport. Per la prima volta il Panathlon Senigallia ha deciso di conferirlo a una sua socia, la Presidente della società Pallacanestro Senigallia Sonia Fileri, per aver deciso – in un momento particolarmente difficile come quello successivo alla tragica alluvione del 15 settembre 2022 – di impegnarsi attivamente per ripristinare, e di fatto ricostruire interamente, il fondo della palestra scolastica dell’Ipsia Bettino Padovano di Senigallia, completamente devastato da acqua e fango. Non avere la disponibilità della palestra, avrebbe rappresentato per la Pallacanestro Senigallia l’impossibilità assoluta di effettuare la stagione dell’attività giovanile, che vanta circa 230 ragazzi e che è per la stessa città occasione di lustro; era soprattutto necessario per i giovani rientrare pienamente all’attività, già fortemente ridotta e/o svolta solo all’aperto, durante il periodo pandemico e per ben due stagioni.
“Quindi, senza indugio alcuno” afferma la Presidente Fileri “ci siamo trovati a decidere il costoso ripristino a regola d’arte della palestra danneggiata, cercando di reperire fondi e mettendo in campo ogni sforzo per fare in modo che la stessa fosse utilizzabile per i ragazzi della scuola e per chi, come noi, la utilizza in orario extrascolastico per permettere ai ragazzi di effettuare sport, la pallacanestro, nel nostro caso. Entro due mesi dal tragico evento, la palestra era pronta e fruibile per tutti.”
A questa meravigliosa serata – ricca di contenuti – sono intervenuti due ospiti d’eccezione, Ario Costa e Walter Magnifico, due “totem” per la pallacanestro non solo locale ma anche nazionale che hanno fatto la storia della Pallacanestro. I due giocatori, entrambi nel ruolo di pivot, fin dagli anni ‘80 hanno trovato in Pesaro la loro “casa cestistica” vincendo due Scudetti, due Coppe Italia e prestando la loro esperienza sotto canestro anche con la maglia della Nazionale italiana. Finita la lunga carriera di giocatore, Walter Magnifico, ha svolto il ruolo di allenatore e presidente di una società di giovanili a Pesaro. Ario Costa invece ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo in giro per l’Italia e da più di 10 anni è Presidente della Victoria Libertas Pesaro, che milita nella prima serie nazionale di Basket. I due giocatori sono stati ospiti piacevolissimi e si sono prestati a rispondere alle tante domande degli intervenuti, raccontando aneddoti e curiosità sulla loro lunghissima carriera.
L’Evento “Premio Fair Play” è stato inoltre arricchito dall’ingresso di Tre preziosi nuovi ingressi (Elena Giraldi, Lorenzo Cesari nel Club Panathlon e Luigi Giacomelli nel Club Panathlon Junior).
Toccanti le parole del Presidente del Consiglio Regionale della Regione Marche Dino Latini rivolte alle attività del Panathlon, pervenute in video, stante l’impossibilità a partecipare per l’ennesima allerta meteo che è purtroppo una costante di questi tempi e per questi territori, ma che non riesce a fermare il mondo dello sport e del nostro sodalizio.
LA GALLERIA