di Piera Vettori – Redazione Castelfranco Veneto Areea1 Veneto Trentino/AA
SARANNO FAMOSI?
Domenica 6 agosto 2023, in una giornata di forte maestrale Paola Garbuio conferma il risultato degli ultimi anni ottenendo la quarta vittoria consecutiva nella competizione di traversata a nuoto dello stretto di Messina. Edizione questa che fino all’ultimo sembrava in forse per le avverse, quasi proibitive, condizioni del mare sferzato da giorni dal vento di maestrale; situazione che a molti di noi ha fatto ricordare l’omerica narrazione di furiosi conflitti proprio lì, tra Scilla e Cariddi ….
A decisione presa da parte degli organizzatori di far partire comunque la gara, la forte atleta dell’Antares nuoto di Castelfranco Veneto, appartenente alla categoria M25 ,indirizzata dal barcaiolo nella scelta delle tratte migliori, ed assistita dalla barca da papà Giampaolo non ha avuto rivali ed ha tagliato vincitrice il traguardo con un tempo di un’ora e 40 minuti, tempo molto interessante anche se paragonato a quello del vincitore della gara maschile ed anche in considerazione della difficoltà di nuotare in acque così agitate dalle “normali correnti” -già difficili -impazzite dalla presenza del vento.
In città viene chiamata “regina dello stretto”, appellativo meritato per questa atleta che predilige le lunghe distanze e le acque libere ma che riesce a piazzarsi bene anche su distanze” non sue” come lo scorso agosto a Roma al Foro Italico in occasione dei Campionati Europei ottenendo un quarto posto negli 800 m stile libero!
Un bellissimo sorriso ed occhi azzurri, una bella figura, geometra nello studio del padre Giampaolo, anche lui con un passato di atleta nella velocità in pista (atletica leggera) e panathleta da sempre, Paola Garbuio è ben avviata sulla strada per “diventare davvero famosa” … o lo è quasi già?
E’ l’augurio mio personale e credo di tutti i soci panathleti del club di Castelfranco veneto unito alle più vive congratulazioni per quanto di molto valido e bello “costruito” finora.
Brava Paola !