di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
Forse qualcuno non è al correte che Wimbledon impone un Dress Code a tutti i giocatori, cioè l’obbligo d’indossare una tenuta bianca, chi ne arriva sprovvisto fa ritorno a casa.
Per dire quanto siano attenti gli organizzatori, c’è un episodio che ne evidenzia la pignoleria, fu quando, nientechemeno, sua Altezza Roger Federer venne colto con la suola arancione delle scarpe.
Ovviamente dietro questo straordinario evento vi sono 6.000 persone (tra queste anche 250 raccattapalle, vagliati tra i 750 ammessi alla selezione) che compongono lo staff, e senza la loro presenza non esisterebbe la macchina da guerra che permette, da oltre cento anni a questa parte, la regolarità del torneo.
Cinquantaseimila sono le palline Slazinger utilizzate.
Un’ultima curiosità: l’All England Lawn Tennis & Croquet Club ha per colori il verde ed il viola. Un tempo questi erano il blu, il giallo, il rosso ed il verde, poiché questi si confondevano con quelli della Royal Navy, la Marina, il Board, cioè il Consiglio, decise di adottare il verde per ricordare l’erba ed il viola per la presenza di 50 mila piante di petunie Calibrachoa, appunto di questo colore.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.