Di Alessandro Giusti, addetto stampa Panathlon International Area 6 Toscana
A conclusione della prima edizione del Premio “Sportiva…mente”, partocinato dalla Regione Toscana, dal Coni regionale, da Sport e Salue, dal Distretto Italia del Panathlon International Area 6 Toscana e riservato agli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria , è stata stilata la classifica.
Una prima edizione, quella di Sportiva mente, che ha certamente ottenuto un risultato superiore alle aspettative, con oltre centosessanta elaborati pervenuti alla Segreteria dell’Area 6 Toscana in rappresentanza di ben 7 Clubs, tra cui anche il Club di Pontremoli Lunigiana che del premio è co-ideatore.
Ad accompagnare i due giovanissimi studenti lunigianesi Martina Giusti e Antonio De Padova, veri protagonisti di questa conviviale dedicata al Premio Sportiva..mente, anche le professoresse Simona Mastroviti, Giuseppina Bianchi e Giusy Primavori in rappresentanza degli istituti Tifoni, F.T. Baracchini e Scuola Primaria Filattiera.
Un plauso va anche alle insegnanti Roberta Pierfigli, Maria Luisa Filippi, Elisabetta Bergamaschi, Michela Menini e Anna Orietti che non hanno potuto essere presenti.
Martina e Antonio sono stati premiati alla presenza del Governatore dell’Area 6 Toscana Andrea Da Roit, del Vice Governatore Gianfilippo Mastroviti, del Vice Sindaco di Pontremoli Clara Cavellini, dell’Assessore alle politiche scolastiche Annalisa Clerici e dei graditi ospiti Vittorio Giusti,Presidente del Club Versilia Viareggio, ed alcuni rappresentanti della Società Sportiva Pontremolese.
I due ragazzi, che erano già stati premiati lo scorso 6 giugno a Palazzo Strozzi di Firenze alla presenza delle autorità e del Presidente Eugenio Giani, hanno ricevuto il premio per le seguenti motivazioni : Antonio si è aggiudicato il Premio Speciale della giuria per il suo elaborato nel quale ha descritto con molto entusiasmo la danza classica e l’emozione che prova a praticarla sul palcoscenico; Martina invece nel suo elaborato ha parlato di tutte le emozioni e tutte le aspettaive nel praticare la pallavolo.
Dopo gli interventi di Don Lorenzo Piagneri, padre spirituale e socio onorario del Panathlon Club Pontremoli Lunigiana, che ha parlato dei valori dello sport e della loro importanza nella vita quotidiana e dei presidenti della Polisportiva Pontremolese Pietro Ferdani e del Giocatletica Filattiera Giovanni Longinotti che hanno sottolineato l’impegno e i numeri delle rispettive società nel coinvolgere i giovani sul territorio, Il Presidente Aldo Angelini ha ivitato i ragazzi a leggere pubblicamente i loro elaborati.
Al termine della serata, dopo i doni del Club di Pontremoli Lunigiana a tutti i convenuti e i riconoscimenti da parte del Governatore, il Presidente Angelini ha ricordato l’appuntamento del prossimo 15 luglio quando, nell’ambito della premiazione del Bancarella Sport, saranno consegnati dei riconoscimenti anche a Martina e ad Antonio.