24 Luglio 2023
La Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) e Infront hanno concordato i termini per un accordo di agenzia esclusiva per la distribuzione dei diritti media internazionali degli eventi di Coppa del Mondo FIS per tutte le piattaforme a partire dalla stagione 2026/27 e che coprono otto stagioni fino al 2033/34 incluso.
Punti salienti dei termini concordati:
- Compensi minimi superiori di oltre 100 milioni di euro rispetto alle condizioni attuali
- Accordo di agenzia basato su commissioni con una garanzia minima di vendita superiore a 600 milioni di euro
- FIS in pieno controllo sul processo di vendita
- Infront fornirà servizi esclusivi di implementazione marketing e operazioni media internazionali
Diritti immediati e accesso ai contenuti digitali, che cambiano radicalmente la capacità di FIS di massimizzare la propria impronta sui social media:
- Fornitura gratuita di filmati d’archivio e highlights
- Ampi diritti di fotografia, copertura dietro le quinte, copertura del corso e produzione di documentari, serie televisive, film o produzioni simili
- Streaming OTT gratuito per i mercati oscuri
Nella sua campagna per guidare la FIS, Johan Eliasch ha chiarito che la centralizzazione sarebbe stata una parte fondamentale della sua presidenza, una priorità condivisa dalla maggioranza dei membri della FIS. La centralizzazione dei diritti dei media è al centro del piano strategico di 5 anni del FIS e ora, con questo accordo, FIS compie un salto da gigante nelle sue ambizioni.
Infront ha una forte e approfondita conoscenza dei diritti media della Coppa del Mondo FIS grazie al suo ruolo di media rights partner della maggior parte delle associazioni nazionali di sci e snowboard (NSA) da oltre 20 anni. Durante questo periodo, la società internazionale di marketing sportivo ha enormemente aumentato l’impronta e la visibilità della Coppa del Mondo FIS su piattaforme e mercati. Fino alla stagione 2025/26 compresa, Infront continuerà ad attuare l’attuale approccio di distribuzione collettiva dei diritti media basato sugli accordi con le NSA.
Il presidente della FIS Johan Eliasch ha dichiarato: “Sono stato eletto presidente della FIS con un mandato per il cambiamento. Ovunque vedrò aree per migliorare il nostro sport lo farò, anche se non è facile. Sulla base delle modifiche al nostro statuto nel 2021 approvate dal 97,3% dei nostri membri, abbiamo continuato con la convinzione che centralizzare la nostra gestione dei diritti dei media sarà positivo per i nostri atleti, le nostre federazioni affiliate e per tutto il mondo che sono appassionati di sport sulla neve “.
Johan Eliasch ha aggiunto: “Questo è un momento di enormi opportunità. Ci sono nuove tecnologie da sfruttare, nuovi pubblici da ispirare e nuovi mercati da esplorare. Poiché molto di ciò che vogliamo e dobbiamo fare dipende da questo, la centralizzazione della gestione dei diritti dei media del nostro sport è stata fondamentale per la nostra strategia. L’annuncio che facciamo oggi con un nuovo quadro che consente un approccio centralizzato apre un nuovo capitolo di prosperità per la famiglia FIS. Consentirà un prodotto e una pianificazione migliori, un approccio digitale, più denaro, investimenti e opportunità per i nostri atleti, le nostre discipline e le nostre associazioni nazionali. Ci consentirà di promuovere il nostro sport in modo molto più ampio su tutti i canali dei social media, raggiungendo una nuova generazione di appassionati di sport sulla neve. Infine, ci offre l’opportunità di determinare il nostro destino. Per il nostro sport e un FIS più forte”
Bruno Marty, Senior Vice President ProSports di Infront, ha dichiarato: “Abbiamo una partnership consolidata con la FIS e le sue federazioni affiliate da oltre due decenni e abbiamo sempre creduto nel forte potenziale della Coppa del Mondo FIS. Questo nuovo approccio per la nostra collaborazione con lo sci e lo snowboard mondiale consentirà a Infront di supportare pienamente l’iniziativa della FIS e l’intera famiglia degli sport invernali di continuare a far crescere ulteriormente il valore dei ricavi dei diritti media della Coppa del Mondo FIS sulla base della nostra esperienza e conoscenza approfondita del settore dei media sportivi. Confidiamo che tutte le parti interessate coinvolte trarranno beneficio dalla futura impostazione proposta e lavoreranno insieme per aumentare l’attrattiva, l’esposizione e l’impatto della Coppa del Mondo FIS a livello globale”.
24 Luglio 2023
La Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) e Infront hanno concordato i termini per un accordo di agenzia esclusiva per la distribuzione dei diritti media internazionali degli eventi di Coppa del Mondo FIS per tutte le piattaforme a partire dalla stagione 2026/27 e che coprono otto stagioni fino al 2033/34 incluso.
Punti salienti dei termini concordati:
- Compensi minimi superiori di oltre 100 milioni di euro rispetto alle condizioni attuali
- Accordo di agenzia basato su commissioni con una garanzia minima di vendita superiore a 600 milioni di euro
- FIS in pieno controllo sul processo di vendita
- Infront fornirà servizi esclusivi di implementazione marketing e operazioni media internazionali
Diritti immediati e accesso ai contenuti digitali, che cambiano radicalmente la capacità di FIS di massimizzare la propria impronta sui social media:
- Fornitura gratuita di filmati d’archivio e highlights
- Ampi diritti di fotografia, copertura dietro le quinte, copertura del corso e produzione di documentari, serie televisive, film o produzioni simili
- Streaming OTT gratuito per i mercati oscuri
Nella sua campagna per guidare la FIS, Johan Eliasch ha chiarito che la centralizzazione sarebbe stata una parte fondamentale della sua presidenza, una priorità condivisa dalla maggioranza dei membri della FIS. La centralizzazione dei diritti dei media è al centro del piano strategico di 5 anni del FIS e ora, con questo accordo, FIS compie un salto da gigante nelle sue ambizioni.
Infront ha una forte e approfondita conoscenza dei diritti media della Coppa del Mondo FIS grazie al suo ruolo di media rights partner della maggior parte delle associazioni nazionali di sci e snowboard (NSA) da oltre 20 anni. Durante questo periodo, la società internazionale di marketing sportivo ha enormemente aumentato l’impronta e la visibilità della Coppa del Mondo FIS su piattaforme e mercati. Fino alla stagione 2025/26 compresa, Infront continuerà ad attuare l’attuale approccio di distribuzione collettiva dei diritti media basato sugli accordi con le NSA.
Il presidente della FIS Johan Eliasch ha dichiarato: “Sono stato eletto presidente della FIS con un mandato per il cambiamento. Ovunque vedrò aree per migliorare il nostro sport lo farò, anche se non è facile. Sulla base delle modifiche al nostro statuto nel 2021 approvate dal 97,3% dei nostri membri, abbiamo continuato con la convinzione che centralizzare la nostra gestione dei diritti dei media sarà positivo per i nostri atleti, le nostre federazioni affiliate e per tutto il mondo che sono appassionati di sport sulla neve “.
Johan Eliasch ha aggiunto: “Questo è un momento di enormi opportunità. Ci sono nuove tecnologie da sfruttare, nuovi pubblici da ispirare e nuovi mercati da esplorare. Poiché molto di ciò che vogliamo e dobbiamo fare dipende da questo, la centralizzazione della gestione dei diritti dei media del nostro sport è stata fondamentale per la nostra strategia. L’annuncio che facciamo oggi con un nuovo quadro che consente un approccio centralizzato apre un nuovo capitolo di prosperità per la famiglia FIS. Consentirà un prodotto e una pianificazione migliori, un approccio digitale, più denaro, investimenti e opportunità per i nostri atleti, le nostre discipline e le nostre associazioni nazionali. Ci consentirà di promuovere il nostro sport in modo molto più ampio su tutti i canali dei social media, raggiungendo una nuova generazione di appassionati di sport sulla neve. Infine, ci offre l’opportunità di determinare il nostro destino. Per il nostro sport e un FIS più forte”
Bruno Marty, Senior Vice President ProSports di Infront, ha dichiarato: “Abbiamo una partnership consolidata con la FIS e le sue federazioni affiliate da oltre due decenni e abbiamo sempre creduto nel forte potenziale della Coppa del Mondo FIS. Questo nuovo approccio per la nostra collaborazione con lo sci e lo snowboard mondiale consentirà a Infront di supportare pienamente l’iniziativa della FIS e l’intera famiglia degli sport invernali di continuare a far crescere ulteriormente il valore dei ricavi dei diritti media della Coppa del Mondo FIS sulla base della nostra esperienza e conoscenza approfondita del settore dei media sportivi. Confidiamo che tutte le parti interessate coinvolte trarranno beneficio dalla futura impostazione proposta e lavoreranno insieme per aumentare l’attrattiva, l’esposizione e l’impatto della Coppa del Mondo FIS a livello globale”.