La veronese si aggiudica i Bancarella Sport 2023 con “Una vita in alto”
di Adriana Balzarini – Redazione Verbania area3 Piemonte Valle D’Aosta
Pontremoli 15.07 2023 – Nella splenida cornice della piazzetta di Pontremoli, questa sera 15 luglio 2023 vince il 60° Premio Bancarella Sport “UNA VITA IN ALTO” di Sara Simeoni e Marco Franzelli edito da RAI Libri con il punteggio di 140 voti.
Secondo classificato con125 voti il libro di Bruno Conti e Gianmarco Menga “UN GIOCO DA RAGAZZI” edito da Rizzoli. Terzo classificato “UNA SQUADRA” di Domenico Procacci, editore Fandango Libri con 122 voti. A seguire “LENUOVE GUERRE DEL CALCIO” di Marco Bellinazzo Edizioni Feltrinelli, voti 108; “GIULIANO GIULIANI, P U’ SOLO DI UN PORTIERE”, editore 66hand2nd ,voti 105; “CHRIS AMOND” di Emiliano Tozzi, Edizioni Minerva, voti 75.
SARA SIMEONI, come sempre dopo un risultato vincente, ha versato lacrime di emozione miste a gioia. Franzelli dal palco ha mandato un messaggio: “Ridatele la medaglia vinta a Mosca, non ha un valore finanziario ma affettivo”. Sara ha aggiunto “La riconoscerei perchè è ormai consumata perchè migliaia di ragazzi da me conosciuti nelle scuole l’hanno voluta toccare”.
Una serata a Pontremoli all’insegna dello sport raccontato, uno sport narrante storie di persone che, attraverso la loro passione e l’impegno profuso, hanno hanno esaltato gli alti valori morali insiti in esso.