di Mirko Rimessi – Redazione Ferrara Area5 Emilia Romagna Marche
Nella serata del 6 giugno, nella inedita location della corte di Palazzo Roverella, si è svolta la cerimonia di consegna dei Premi Panathlon club Ferrara “Atleta Eccellente, Eccellente Studente”, corredati dalle borse di studio realizzate in collaborazione con SPAL.
La serata è stata caratterizzata da due momenti distinti in quanto l’apertura, dopo lo stupendo inno d’Italia cantato dalla giovanissima Alice Guzzinati, è stata dedicata al Gemellaggio con il Club di Agrigento, rappresentato dal Presidente Gerlando Amato che, assieme alla responsabile di questo momento protocollare, il tesoriere del Club estense Rita Minarelli, hanno spiegato i motivi della scelta e i punti comuni tra i due club, che si impegnano ora a sviluppare progettualità comuni nel prossimo triennio. A dare la “benedizione” al Gemellaggio, firmato naturalmente anche dalla Presidente del Club Ferrara Luciana Boschetti Pareschi, è il Presidente del Distretto Italia del Panathlon International Giorgio Costa, super-ospite della serata, che ha così suggellato il patto di amicizia e collaborazione. Chiude questo momento il doveroso e caloroso, sulle note di “Romagna Mia”, pensiero alle aree della regione più colpite dall’alluvione del mese di maggio.
Seconda parte di serata invece interamente dedicata ai Premi, con il Direttore Generale della SPAL Andrea Gazzoli ad “affiancare” il Club in tutta la cerimonia, che ha voluto ribadire la volontà della società calcistica di essere vicina alla Città realizzando vari progetti etici e sociali, e l’importanza di trasmettere sempre il forte binomio tra sport e studio.
Si parte con una menzione speciale paralimpica, in questo caso avvalorata da una borsa di studio realizzata dal Comitato Italiano Paralimpico di Ferrara, rappresentato dal Delegato Provinciale Giuseppe Francesco Alberti, per l’atleta paralimpico Seif Eddine Gasmi, nato a Ferrara e classe 2004, quini fuori età secondo il regolamento dei Premi. Seif, atleta del Canoa Club Ferrara A.s.d. e del suo rigoglioso Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico, è Campione Italiano di Canoa Paralimpica ed è entrato quest’anno a far parte della Nazionale Italiana Paralimpica. La menzione è stata decisa in quanto si è riscontrato come, per gli atleti con disabilità, l’età possa essere un elemento molto particolare, per varie ragioni legate alla globalità del mondo paralimpico e dei tipi di disabilità. Ad accompagnare Saif è il suo tecnico, e direttore del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico di Ferrara, Mauro Borghi, a premiarlo il Presidente della F.I.Cr. Antonio Rondinone e, per il Club, la Cerimoniera Miranda Lombardi.
Si è poi proseguito con i premi decisi dalla commissione aggiudicatrice, che ricordiamo essere stata diretta dalla Presidente del Club Luciana Boschetti Pareschi e formata in ugual misura da soci e rappresentanti dei media (Il Resto del Carlino, La Nuova Ferrara, Telestense). Questa ha operato le sue scelte tenendo conto dei massimi risultati raggiunti e della possibilità di maturare ulteriormente degli atleti, che ricordiamo dovevano avere tra i 14 e 18 anni (compiuti quest’anno) ed essere nati nella provincia di Ferrara o aver sviluppato la loro attività agonistica in associazioni sportive del nostro territorio da almeno 2 stagioni sportive oltre a quella in corso. Interessante sottolineare come le candidature siano state molto ben suddivise tra i generi e arrivassero da sport molto diversi tra loro, alcuni anche mai candidati al riconoscimento, espressione di uno stato di salute dello sport giovanile estense molto buono, variegato e rispettoso della parità.
Il primo a ricevere il premio è Tommaso Bertarelli – Ferrara, 2006 (Ginnastica Artistica – Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d.), nel 2022 2 volte medaglia d’argento (Corpo Libero e Volteggio) ai Campionati Italiani Juniores e titolare in Serie A1 – frequenta la classe 3^ del IIS Copernico – Carpeggiani. La motivazione di Tommaso si è aggiornata nei giorni scorsi in quanto il suo titolare in Serie A1 si è arricchito con la storica medaglia di Bronzo ottenuta nel massimo campionato dalla PGF, una medaglia che parla molto di Premi Panathlon in quanto 3 componenti su 6 della squadra hanno vinto negli anni il riconoscimento. Ad accompagnarlo l’allenatrice Loriana Ferrari, a premiarlo Gazzoli (costante nei 5 premi), il Presidente Panathlon Distretto Italia Giorgio Costa e la VicePresidente vicaria del Club Angela Travagli.
Segue Agnese Formieri – Trecenta (RO), 2008 (Tiro a Segno – A.s.d. Tiro a Segno Nazionale – Sezione di Bondeno), da pochi anni praticante di questa disciplina ma già con palmares di tutto rispetto: nel 2022 Campionessa Italiana e campionessa d’Inverno carabina 10m categoria Ragazzi – frequenta la classe 1^ del ITS Calvi di Finale Emilia (MO), accompagnata dall’allenatrice Marina Giannini e premiata dall’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Andrea Maggi e dal Segretario del Club Davide Conti.
Terzo, ma solo per l’ordine di premiazione, Luca Rizzieri – Cento (FE), 2006 (Canoa Slalom – Ivrea Canoa Club A.s.d.), nel 2023 è Campione Italiano nel C2 e argento a squadre nel C1 – frequenta la classe 3^ del Liceo Scientifico Statale Gramsci di Ivrea (TO), accompagnato dal tecnico Paolo Borghi, che ha così potuto spiegare la scelta “di vita” di Luca di trasferirsi ad Ivrea, dovuta al bisogno di acque “mosse” per questa specialità e sulle orme di illustri predecessore, e premiato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak e dal Consigliere del Club Anna Maria Ballarini.
È poi la volta di Margherita Giulianelli, purtroppo non presente per indisposizione, ma giustamente comunque premiata – Trecenta (RO), 2008 (Ju-Jitsu – A.s.d. C.s.r. Ju-Jitsu Italia Sez. di Ferrara), nel 2023 bronzo ai Campionati Europei U16 -57kg – frequenta la classe 1^ del Liceo Ariosto; a rappresentarla il suo allenatore Davide Conti e il Direttore Tecnico del CRS Ju-Jitsu Italia Piero Rovigatti; a premiarla il Governatore dell’Area 5 Emilia-Romagna e Marche del Panathlon International Francesco Franceschetti e il Consigliere Michele Felisatti.
Si chiude con una “menzione” speciale che serve, tra le altre cose, a ricordare come i vincitori dei Premi, negli anni, abbiano poi ottenuto prestigiosissimi risultati sportivi, il più “alto” il Bronzo Olimpico di Martina Santandrea, e si siano anche dimostrati “portacolori” anche del Fair Play, altro punto fermo dell’azione del Panathlon International. Sul video scorrono le immagini di una spadista ferrarese recentemente salita agli onori della cronaca mondiale proprio per un grandissimo gesto di etica sportiva. È Emilia Rossatti, già vincitrice del premio nel 2015, presente con il suo allenatore dell’Accademia di Scherma Bernardi Riccardo Schiavina, che riceve così il giusto tributo e del riconoscimento donatole dalla Presidente del Club Luciana Boschetti Pareschi, che in questo modo ha avuto modo di far partire i saluti finali, congiunti con i ringraziamenti a tutti quanti si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento.
LA GALLERIA