AL VIA GLI OTTAVI. IN CAMPO MUSETTI (CONTRO ALCARAZ) E SONEGO (OPPOSTO A KACHANOV)
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
Anche Elisabetta Cocciaretto, n. 44 WTA, unica italiana rimasta in gara al terzo turno, esce dal Roland Garros, superata in due set da Bernarda Pera, tennista croata naturalizzata statunitense, n. 36 WTA. La sua non è stata una sconfitta pesante come punteggio : ha perso infatti per 6-4 il primo set e per 7-6 il secondo, ma il netto divario (7-2) con cui ha ceduto il tie-break dà un’idea del differente livello di controllo attualmente esistente tra le due giocatrici, in linea con tutto quello che si è visto nella partita.
La presenza di una sola giocatrice italiana tra le prime 16 dello slam induce a concludere che il bilancio della compagine femminile nella spedizione parigina non è stato positivo.
In campo maschile sono arrivati agli ottavi Musetti e Sonego, mentre Fognini non è riuscito a superare il terzo turno dopo aver sorpreso favorevolmente nei primi due incontri. Purtroppo è stato molto deludente Sinner, sconfitto inaspettatamente al secondo turno. Peggio di lui aveva fatto Medvedev, testa di serie n. 2, eliminato al primo turno (contro qualsiasi pronostico) dal brasiliano Wild, a sua volta sconfitto al terzo turno dal giapponese Nishioka.
Musetti, che al terzo si era imposto sul britannico Norrie, deve ora competere con il n. 1 Alcaraz, che aveva già battuto sulla terra rossa, mentre Sonego, che era riuscito ad eliminare Rublev, testa di serie n. 7, si trova sulla propria strada il russo Kachanov, testa di serie n. 11.
Arrivano agli ottavi anche Djokovic (n. 3 del tabellone), Ruud (n. 49, Tsitsipas (n. 5) e Rune (n. 6): cioè le principali teste di serie tranne la n. 2 (Medvedev) e la n. 7 (Rublev). Sorprendentemente si è anche registrata l’eliminazione di Fritz (n. 9), sconfitto al terzo turno da Cerundolo (n. 23).
Nel singolare femminile sono arrivate agli ottavi solo 4 delle prime 8 teste di serie: Swiatek (n. 1 del tabellone), Sabalenka (n. 2), Gauff (n.6) e Jabeur (n. 7). Invece sono uscite la statunitense Pegula (n. 3), eliminata al terzo turno dalla belga Mertens, la russa naturalizzata kazaka Rybakina, che ha perso a tavolino dalla spagnola Sorribes Tormo perché febbricitante, la francese Garcia (n. 5), battuta al secondo turno da Blinkova e la greca Sakkari (n. 8), che ha perso al primo turno da Muchova.