Lo splendido panorama del Worthersee ha fornito lo scenario per la celebrazione della nascita del primo Panathlon Club in Kärnten.
Presidente e Vicepresidente, il prof. dott. Michael Ausserwinkler e la dott. Christiane Loinig-Velik hanno accolto i numerosi ospiti ed organizzato un incontro caloroso.
In vero spirito di Alpe Adria. Ci si è capiti nonostante gli ospiti parlassero quattro lingue diverse.
Lo spirito auspicato dal Governatore del Land, intervento personalmente con un messaggio di saluto e l’invito a sviluppare le collaborazione interregionale. Il Governatore, Petert Kaiser, infatti ha sottolineato l’importanza della cooperazione internazionale nel campo dello sport. “Lo sport unisce, unisce le persone e trasmette valori. Il Panathlon International vorrebbe promuoverlo e utilizzarlo per espandere la cooperazione transnazionale. Sono lieto che ora anche la Carinzia faccia parte di questa associazione sportiva internazionale con il neonato Panathlon International Club Carinthia Alpe-Adria”, ha affermato Kaiser e ha ringraziato i soci fondatori per aver messo a disposizione parte del loro tempo libero per questa importante causa.
Il Presidente del Club, Michael Ausserwinkler ha salutato individualmente i partecipanti ha affermato che: “Per noi era impensabile che la Carinzia fosse un punto vuoto nel panorama del Panathlon International, così abbiamo deciso di fondare il Panathlon International Club Kärnten Alpe-Adria. Il nostro obiettivo è promuovere la cooperazione transfrontaliera e avvicinare le persone allo sport.
Gioia e congratulazioni espresso anche dal rappresentante del Panathlon International, Patrick van Campehout, che ha portato i saluti del Presidente Internazionale Zappelli.
Grande la soddisfazione del Presidente del Distretto Austria, Josef Müller, che ha seguito la gestazione del nuovo club. Calorosi anche saluto e messaggio del Presidente del Goriza Primorska, Mran Müllner
Saluti e l’invito e l’apprezzamento per Alpe Adria il pensiero di inviati dal Presidente del CONI FVG, Giorgio Brandolin, che non ha potuto partecipare per un imprevisto.
Nel corso dell’evento, il Consiglio di Amministrazione del Panathlon Club Kärnten Alpe-Adria, di cui Christiane Loinig-Velik fa parte in qualità Vice Presidente Esecutivo, ha ricevuto dal Presidente distrettuale Josef Müller l’attestato di fondazione. Per il Club Alto Friuli presente il Presidente Roberto Palmieri, per il Club Pordenone il Past President Giuseppe Muto.
Gli interventi di Mario Ulian, Consigliere del Distretto Italia e del Governatore dell’Area 12, Paolo Perin sono integralmente riportati qui sotto..
Altre immagini dell’incontro verranno pubblicate prossimamente nella sezione Libreria/Immagini del sito
Intervento di Mario Ulian, Consigliere del Panathlon Distretto Italia
Molte grazie al Prof. Dott. Michael Auserwinkler e il dott. Christiane Loinig – Velik per l’invito a questa cerimonia.
Il Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa, mi ha chiesto di porgere i suoi complimenti e ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito all’esistenza di un Panathlon Club in Carinzia. Ecco il suo messaggio:
“Caro Presidente,
È con grande piacere che ho ricevuto il vostro gentile invito a partecipare alle cerimonie di apertura del vostro club, che si terranno il 29 aprile, e vi ringrazio di cuore. Purtroppo non posso partecipare a causa di impegni precedenti, ma sono lieto di annunciare che il Consigliere Nazionale Sig. Mario Ulian parteciperà in qualità di Delegato del Distretto Panathlon Italia. Mi congratulo vivamente con voi per l’apertura di un nuovo club così importante per lo sport e la società civile e auguro a voi e a tutti i membri un lavoro panathletico di successo”.
Contenuti e motivazioni spingono molte persone a condividere progetti anche molto importanti. È grazie a loro che il mondo dello sport è cresciuto e ha potuto esprimere lo stimolo a diventare atleta in tenera età, soprattutto tra i giovani.
Il Panathlon è l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali quali l’elevazione della persona e la solidarietà tra le persone e i popoli”. Nello sport a volte vinci, a volte perdi. Lo stesso accade nella vita sociale, che di solito consiste in un’alternanza di momenti positivi e felici e momenti negativi e difficili. Si lavora tanto e bisogna lavorare tanto per vincere, ma vincere non deve essere l’unico obiettivo del gioco e soprattutto non vincere mai ad ogni costo.
I principi base della convivenza, dell’integrazione, del diritto allo sport per tutti i giovani normodotati e disabili sono i pilastri del Movimento Panathletico. Questo è il Panathlon e questi sono gli obiettivi per i quali tutti ci impegniamo.
Al Presidente Michael Ausserwinkler e a tutti i soci, il mio caloroso benvenuto nel mondo panathletico. Sono certo che un club guidato chi si è impegnato in prima persona nella visione di Giochi Olimpici condivisi che ha mostrato al mondo la straordinarietà dei nostri Paesi, darà al Panathlon un grande contributo
Intervento di Paolo Perin, Governatore dell’Area 12 – Friuli Venezia Giulia – Distretto Italia
Dal primo incontri con Arno Arthofer a Udine in tempi di Pandemia a oggi abbiamo fatto tutti insieme grandi passi per rilanciare lo spirito di Alpe Adria con il Panathlon.
Il rapporto costante con il Governatore Müller, la partecipazione del vostro Governatore Peter Kaiser alle tavole rotonde, la nascita del primo Club in Slovenia e oggi la clebrazione della nascita del Club Kärnten Alpe Adria. E l’annuncio della prossima costituzione del primo Panathlon Club in Croazia.
Inoltre la realizzazione di una comune piattaforma web in grado di superare le barriere linguistiche ed farci conoscere reciprocamente le attività delle nostre organizzazioni sportive.
Un percorso che ho riassunto in breve documento da pubblicare nella newsletter AlpeAdriaSport. Il testo della copia per voi è stato tradotta automaticamente con il software utilizzato dalla piattaforma. Una dimostrazione della facilità con la quale possiamo comunicare tra noi anche non conoscendo la vostra lingua.
Un ringraziamento speciale al Governatore Müller e .le congratulazioni al neonato Club ed al suo Presidente, Michael Ausserwinkler, del quale ricordiamo il grande impegno per la candidatura comune ai Giochi Olimpici.
ALPE ADRIA SPORT, DA SOGNO A REALTA’
IL 16 dicembre 2020 in piena Pandemia l’Area 12 del FVG promosse un serie di Webinar su un tema di grande attualità “ L’alimentazione per una corretta attività sportiva per la crescita giovanile e problematiche inerenti”
Un modo per rompere il silenzio e la mancanza di contatti dovuti dalla pandemia stessa e nel contempo di condividere assieme , e qui la novità, con altre Nazioni questo problema. Alle riunione via zoom parteciparono: Il FVG, l’Austria, la Slovenia e la Croazia,con insegnanti , tecnici e allenatori ed educatori nonché giovani di entrambe le nazioni.
Fu un importante momento sia Istituzionale, perché intervenne a portare il suo saluto il Governatore della Carinzia Peter Kaiser, che apprezzò questa iniziative e ricordò i rapporti di amicizia tra la Regione della Karinzia e del Friuli Venezia Giulia, auspicando che questa iniziative fosse l’inizio di nuove opportunità, nonché oltre mille persone che seguirono l’evento.
Il 21 ottobre 2021 , appena uscita dalla Pandemia ci siamo incontrati ad Udine io,in qualità di Governatore del Panathlon FVG, Piergiorgio Baldassini, il Presidente del Club di Udine Massimo Pittilino, il Mag, Arno Arthofer e Giovanni Capellari e nell’occasione, come Panathlon Area 12 FVG, abbiamo consegnato una bozza di progetto e di proposta di lavoro comune ,denominandolo Alpe Adria 3 Millennium , per richiamare quell’importante iniziativa denominata Alpe Adria ,organismo internazionale di coordinamento di più Regioni in diversi campi fondato negli anni ‘70 L’idea era di condividere a piccoli passi anche con l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) un sito per collegare il Panathlon del FVG alle realtà sportive locali sia Austriache che italiane volgendo lo sguardo alla vicina Slovenia.
Così si seguirono i primi incontri. Una squadra di ragazzi di Pordenone , diversamente abili, si trovò a Spittal in un incontro di gioco e sport con i coetanei della Carinzia. Ma il momento più importante fu l’incontro di Tarvisio in occasione della Route 7 dove in Consigliere Mario Ulian ci fece incontrare con Josef Muller il Grande Presidente del Panathlon Austria. Muller mi riferì, in quella occasione, che stava costituendo un nuovo Club in Karinzia e questo fu l’inizio di una grande collaborazione ed amicizia.
Nel contempo assieme al Club di Gorizia avevo iniziato i contatti con i rappresentanti del potenziale Club di Nova Gorica, Miram Mullner e Patrik Perosa. Così nel 2022 si inaugurò il primo Club in Slovenia denominato Primorska Panatlon Club Slovenje, e come Presidente fu nominato Miran Mulner. All’inaugurazione erano Presenti il P.I. il P.D.I. ,il CONI e le massime autorità Slovene di Nova Gorica.
Così si continuò assieme Panathlon FVG, P. Austria e P. Slovenia a promuovere nuove iniziative consegnando assieme una coppa per il FAIRPLAY durante la manifestazione Internazionale EYOFF 2023 e partecipando con squadre dei tre Paesi all’iniziativa PNTHLON in ottobre 2022 a Pordenone, staffetta benefica a favore della ricerca del progetto Duchenne Parent Project ( una grave forma di malattia degenerativa).
Contemporaneamente Baldassini con la collaborazione di Andrea Ceccotti lavoravano alla creazione di una piattaforma informatica che potesse mettere assieme ,in quattro lingue le tre Regioni e/o i tre stati denominandola ALPE ADRIA SPORT per condividere iniziative, eventi e proposte tra i nostri Paesi La piattaforma ALPE ADRIA SPORT ora è diventata una realtà da Marzo 2023. Questo progetto è stato immediatamente sostenuto dal Presidente del CONI Ing, Giorgio Brandolin che ha dato il suo Patrocinio.
Oggi si inaugura grazie a Josef Muller e ai nuovi soci fondatori un nuovo club Panathlon Karten Alpe Adria Panathlon Club. Posso quindi dire a nome di tutti noi Panathlon International, Panathlon Distretto Italia, Panathlon FVG , CONI FVG,USSI, Primorsska Panathlon Club Slovenia , Pamathlon Austria, Panathlon Alpe Adria Karten che, sotto la bandiera di Alpe Adria Sport , il sogno è diventato realtà. Ma non finiremo qui perché stiamo mettendo le basi per la creazione di un nuovo Club in Istria/Croazia assieme alla Vice Presidente della Regione Istriana Jessica Acquavita e al Presidente dell’Unione Italiana di Croazia e Slovenia Maurizio Tremul , così potremo allargare ed unire i nostri confini .
Nel ringraziare le autorità presenti auspico che Alpe Adria Sport diventi lo strumento per condividere le nostre iniziative Sportive e culturali sotto il motto panathletico LUDIS IUNGIT
LA GALLERIA