La Striscia di Francesco Schillirò – Redazione Napoli Area11 Campania
Questa striscia mi è stata stimolata dalla mostra di pittura che Claudia Mazzitelli artista e Panathleta del Club di Caserta, Area11 Campania, farà al Museo Campano di Capua dal 7 al 14 Maggio.
Nei suoi quadri, con passione, originalità e personale interpretazione, fuori dagli stereotipi, rappresenta le donne del” bel paese “ di Dante e Petrarca, che hanno vinto e assurto all’alloro Olimpico.
Già nella pittura del XVIII secolo sono state rappresentate attività sportive, ma è dal XIX secolo che la pittura prende ispirazioni dallo sport.
In questo caso, come afferma la Mazzitelli:” da diversi anni ho dedicato alcune opere del mio percorso artistico sull’universo femminile, alle grandi Campionesse Olimpiche Italiane che, con impegno e sacrificio, hanno meritato lo scalino più ambito del podio, confermando quanto la fiducia nelle proprie capacità, sia un valore vincente nella vita e nello sport”.
Un mio particolare ringraziamento da Governatore dell’Area11 Campania del P.I. Distretto Italia, va all’artista per il dipinto che ha come soggetto la nostra Associazione.
Complimenti di Panathlon Planet a Claudia Mazzitelli per questa sua opera dedicata al Panathlon. Massimo Rosa/Direttore