Weekend di grandi emozioni a Roma, presso il centro sportivo Polisportiva Ostiense, dove tra sabato 15 e domenica 16 aprile è andata in scena la seconda giornata del Campionato Italiano di Calcio Amputati.
di Ufficio Stampa FISPES
Complice il maltempo, la prima gara del sabato tra i padroni di casa della Roma Calcio Amputati di mister Ghirotto e il Vicenza Calcio Amputati di Alehandra Sanchez è iniziata con un pò di ritardo ma lo spettacolo non è mancato. Partita molto equilibrata dove è prevalsa l’esperienza e il tasso tecnico più elevato dei veneti biancorossi che grazie alla doppietta del proprio capitano Padoan hanno vinto 2 – 1 il match con la Roma; per i giallorossi capitolini la rete che ha accorciato le distanze è stata di Civardi.
A seguire i campioni d’Italia dello Sporting Amp Football hanno ottenuto i 3 punti grazie ad un sonoro 11 – 1 rifilato alla Levante C Multedo in formazione molto rimaneggiata a causa di diverse assenze e indisponibilità. Per i marchigiani sono andati a segno Zacarias, Magi e Lunaschi (triplette per loro), Capasso e Diaz. Mentre il gol della bandiera per i liguri l’ha siglato il capitano e calciatore della Nazionale Italiana De Fazio.
Domenica mattina altro ko per i padroni di casa della Roma Calcio Amputati che non sono riusciti a fermare l’onda d’urto dello Sporting Amp Football che, grazie alla tripletta del francese Lunaschi e alle segnature di capitan Magi, Capasso e Zacarias, ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva in due giorni con il risultato di 6 – 0.
Poi a causa dell’impossibilità di raggiungere il numero minimo di calciatori per giocare una gara di calcio amputati da parte della Levante C. Multedo la gara tra i liguri e il Vicenza Calcio Amputati non si è disputata e ora si attende la decisione del giudice sportivo per capire come si procederà.
Tutte la partite della seconda tappa del campionato italiano sono state trasmesse in diretta streaming sulla pagina facebook della Fispes con numeri importanti a testimonianza della continua crescita dell’intero movimento.
La terza tappa si disputerà a giugno tra il 10 e l’11 a Brendola in provincia di Vicenza.
Risultati seconda tappa Campionato Italiano Calcio Amputati (Roma)
sabato 15 aprile 2023
Roma Calcio Amputati – Vicenza Calcio Amputati 1 – 2
Marcatori: Padoan (2), Civardi (Roma)
Levante C Multedo – Sporting Amp Football 1 – 11
Marcatori: Zacarias (3), Magi (3), Lunaschi (3), Capasso, Diaz, De Fazio (Levante)
domenica 16 aprile 2023
Roma Calcio Amputati – Sporting Amp Football 0 – 6
Marcatori: Lunaschi (3), Capasso, Magi, Zacarias
Vicenza Calcio Amputati – Levante C Multedo (gara non disputata)
Classifica Provvisoria
Sporting Amp Football 10 punti (4 gare disputate)
Vicenza Calcio Amputati 7 punti (3 gare disputate)
Roma Calcio Amputati 0 punti (3 gare disputate)
APD Levante C Multedo 0 punti (2 gare disputate)
Risultati prima tappa 25-26 febbraio (Modena)
Vicenza Calcio Amputati vs APD Levante C Multedo 8-0
Sporting Amp Football vs Roma Calcio Amputati 7-0
Sporting Amp Football vs Vicenza Calcio Amputati 1-1
Roma Calcio Amputati vs APD Levante C Multedo (rinviata per maltempo)
Calendario Campionato Italiano di Calcio Amputati
https://fispes.it/kp/uploads/calendario-di-disciplina-2023.pdf
La seconda giornata del Campionato Italiano di Calcio Amputati è resa possibile grazie al sostegno istituzionale del Comitato Italiano Paralimpico
Official sponsor: Stellantis con Autonomy
Sponsor tecnico: Luanvi
Altri partner: Pmg Italia, Human Tecar, Inail, Superabile Inail