Who’s who
Stefania Ottaviani Menaldo Dott.ssa in Chimica ha insegnato discipline scientifiche in diverse scuole di ordine e grado. Per più di 17 anni si i è dedicata al Teatro quale regista e direttore artistico rivisitando famose operette e ha presentato e ideato diversi spettacoli a scopo benefico. Da 24 anni fa parte del Lions Club International quale Socia Lions e Officer del Distretto108Ta3.
In una giornata così particolare, quale l’8 marzo ,che vuole ricordare le conquiste sociali e le discriminazioni di cui è stato ed è ancora oggetto il genere femminile, vorrei da Donna a Donna portare l’attenzione su un’imprenditrice che è riuscita ad affermarsi sia nel campo dell’imprenditoria artigianale calzaturiera che in quello di una disciplina sportiva che richiede sacrificio, passione, coordinazione, ritmo e talento: la Danza.
Monia è semplicemente unica nel suo genere per la determinazione, l’entusiasmo e la disciplina che pone prima di ogni cosa.
La scuola che dirige Dance Sky Land è il suo sogno che si è realizzato, il marito e i figli sono la sua certezza, la nota Azienda di famiglia il suo impegno. Difficile conciliare il tutto ma lei c’è riuscita, a tal punto da divenire talent-scout di giovani talenti che non avrebbero mai pensato di poter essere scelti a danzare nei teatri più prestigiosi come la Scala di Milano e l’Accademia Prince Grace di Montecarlo.
– Monia, perchè ritieni che la Danza sia così importante per i giovani e cosa rappresenta per te? –
– Penso che la danza abbia una grande responsabilità nella società: quella di formare persone migliori, attente all’arte, alla cultura, rispettose e umane inoltre, ci dà quella particolare soddisfazione emozionale che è ottenibile effettivamente, attraverso un’attività artistica, praticando la quale proviamo gioia
– Quindi per te, la “gioia” è quel meraviglioso benessere che può essere sprigionato danzando e che può essere d’aiuto ai tanti giovani che come te hanno questa passione –
– Si, durante la pandemia nonostante il periodo difficile, abbiamo sempre cercato di dare continuità, sincerità, concretezza, fermezza, amore e speranza agli allievi nonostante il periodo pesante fortemente instabile per tutti noi. Ho avuto modo di osservare il comportamento e la comunicazione non verbale dei ragazzi, ho ascoltato spesso i loro pensieri e i loro desideri, ho osservato molto i corpi con i loro lati positivi e negativi, con i loro limiti e i loro pregi.
Mi sono resa conto delle grandi difficoltà che possono avere i giovani. Ogni allievo potrebbe essere un potenziale ballerino, coreografo, costumista, giornalista quindi per me, è importante insegnare la danza a 360° per permettere ad ognuno di loro di intensificare la passione con una mentalità aperta alla vita e al mondo –
– E così percepire gioia…ecco perché hai creato Dance Sky Land –
– In effetti questo è l’obiettivo primario della Dance Sky Land e per questo tutti i nostri collaboratori sia interni che esterni dedicano con amore la loro vita all’insegnamento di questa grande arte che è la Danza –
Chiudo così l’intervista ad una amica speciale Monia Masiero, giovane imprenditore, Direttore artistico/Moderno/Contemporaneo/Master Strech che danza dall’età di sette anni, consapevole che la DANZA ci dà e ci darà sempre quella particolare soddisfazione emozionale che porta gioia!
Stefania Ottaviani
LA GALLERIA