Di Mirko Rimessi – Redazione Ferrara Area Emilia Romagna Marche
SARANNO FAMOSI
Si è tenuta oggi, nella sala dell’Arengo del Palazzo Ducale Estense (Residenza Municipale del Comune di Ferrara), la conferenza stampa di presentazione della Squadra della Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. che prenderà parte al prossimo Campionato di Serie A1 di Ginnastica artistica maschile della Federazione Ginnastica d’Italia.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, il presidente della Palestra Ginnastica Ferrara Franco Mantero, il presidente Comunale AVIS Sergio Mazzini e i tecnici della Serie A Claudio Pasquali e Emanuele Menegozzo e gli atleti della squadra capitanati da Andrea Passini.
L’assessore allo sport Andrea Maggi ha ricordato come la PGF sia “un fiore all’occhiello della realtà sportiva ferrarese”. Aggiungendo anche due considerazioni: “La Palestra Ginnastica Ferrara è una società che merita la massima considerazione partendo proprio dalla sua nascita, diciotto anni dopo l’Unità d’Italia, avviando un palmares di vittorie per oltre un secolo e sino ai giorni nostri; una realtà quindi formidabile sia per i 1500 soci e perché all’aspetto sportivo e agonistico coniuga una tensione e attenzione vero la società civile per sostenere realtà associative e cittadini con iniziative di sensibilizzazione e solidarietà sociale: da quelle con AVIS Ferrara passando per la ‘panchina rossa’ sino ad arrivare al sostegno agli atleti dell’Ucraina martoriata dalla guerra”.
Il presidente di PGF ing. Franco Mantero ha invece ricordato come la società sia impegnata in ben quattro federazioni sportive e come questo impegno si sostanzi con tutti i livelli dell’attività sportiva sia agonistica sia di mantenimento, curando giovani atleti che sviluppano livelli d’impegno quotidiani per sei giorni la settimana. Un risultato frutto solo della profonda dedizione di oltre 40 persone tra dirigenti, istruttori, tecnici e segreteria per sostenere un settore povero di sponsor e che in questi anni ha dovuto e continua ad affrontare situazioni di estrema complessità organizzativa: dalla vicenda Covid alla crescita esponenziale dei costi energetici e di gestione. Un quadro che può reggersi solo grazie all’attenzione e sensibilità delle istituzioni pubbliche.
La Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. è da sempre una istituzione della Città di Ferrara, ambasciatrice del territorio in ogni luogo in cui i nostri atleti siano pronti a competere, ogni volta che i club arrivano nella nostra Città per partecipare ad eventi sportivi di varia natura e ogni qual volta il nome venga evocato ricordando così chiaramente la sua provenienza.
Tutto quello che facciamo lo realizziamo per fornire il meglio ai nostri 1500 soci e tesserati, grazie a tecnici ed educatori altamente qualificati e attraverso un dialogo costante, reciproco e costruttivo con le istituzioni, sportive e non, quali Comune, Regione, CONI, CIP, Federazioni Sportive, Associazioni Benemerite, Organizzazioni di volontariato, ecc. interpreti del valore nuovo dell’espressione “nessuno si salva da solo” e dei valori attraverso i quali lo Sport entrerà a breve nella nostra Costituzione.
SPORT, CULTURA E STORIA DELLA CITTA’ DI FERRARA
Società sportiva Stella d’ORO del CONI al Merito Sportivo, la fondazione della PGF risale al 1879, risultando così una delle prime società sportive affiliate alla Federazione Ginnastica d’Italia. I nostri atleti hanno partecipato più volte ai Giochi Olimpici, fin da quelli di Londra 1908 dove partecipammo come squadra, fornendo anche all’Italia il primo portabandiera olimpico.
Una realtà che nei suoi quasi 150 anni di Storia ha cresciuto migliaia di giovani ferraresi nel rispetto dei valori dello sport, entrando nella quotidianità della Città attraverso i nomi di personaggi importanti per la nostra Associazione come i fratelli Ravenna, Italo Balbo ed Emilio Arlotti, ed i luoghi della nostra attività, come la prima sede sociale a Palazzo Schifanoia.
IL PALAGYM “Orlando Polmonari”: UN SOCIAL HUB SPORTIVO
La sede sociale dal 2004 è presso il PALAGYM, struttura intitolata dal 2014 al nostro atleta più “illustre”, il ferrarese Orlando Polmonari, vincitore della medaglia di bronzo olimpica a Roma 1960 nel concorso a squadre di Ginnastica Artistica Maschile. Questa vera e propria “casa della ginnastica” è composta da 2500mq al coperto suddivisi in 7 palestre, due delle quali, le principali, sono attrezzate per lo svolgimento della ginnastica artistica e ritmica, mentre le altre forniscono lo spazio idoneo per i corsi di avviamento, le arti marziali, la danza e l’attività di salute e fitness.
Di primaria importanza anche il valore sociale rivestito dalla Associazione: numerose sono le iniziative di carattere civilistico, “battaglie” che la PGF intraprende per far riflettere i propri iscritti, chi si avvicina e legge delle scelte intraprese e per essere utile come HUB sociale alla Città. In questo campo rientrano le raccolte benefiche ma anche le iniziative puramente ideologiche, come quelle per l’equità di genere, l’inclusione delle persone con diverse abilità e il dono del sangue (importante è la collaborazione avviata negli ultimi anni con AVIS comunale e provinciale, come testimoniato dalla presenza del Presidente Comunale Sergio Mazzini). Tra tutte le iniziative portate avanti recentemente, vale la pena ricordare l’installazione di una Panchina Rossa, simbolo del contrasto al femminicidio e alle violenze e discriminazioni (in ambito sportivo e non) nell’area esterna del PALAGYM, monumento civile e monito permanente per chiunque frequenti la struttura.
Al fine di svolgere questa funzione sociale le Palestra Ginnastica Ferrara si impegna costantemente nella ideazione e realizzazione di progetti che agevolino la partecipazione di tutti alla pratica sportiva e che consentano la diffusione dei valori legati allo sport. Grazie a questo negli ultimi due anni è stata sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna per i progetti Muoviamoci Assieme ed Eticamente Sport (miglioramento del benessere psicofisico attraverso pratiche etiche e attività motorio sportive con inclusione di soggetti fragili).
GINNASTICA DI SERIE A1
Tutto quanto precede viene portato avanti convinti che sia compito di una associazione sportiva moderna quello di occupare un ruolo a 360° nella società civile, ma senza dimenticare lo scopo primario, la formazione e la promozione di talenti ed eccellenze in campo sportivo!
Eccellenza che, nel nostro caso, è in questo momento rappresentata dalla squadra di Ginnastica Artistica Maschile: nel 2021 abbiamo ottenuto la storica promozione nella serie A1 del Campionato Italiano, classificandoci al sesto posto assoluto lo scorso anno.
Nel 2023 cercheremo di confermarci ancora come una delle più belle realtà della massima serie, con una formazione costituita quasi esclusivamente da ginnasti formatisi nel vivaio interno.
La formazione sarà costituita da: Andrea Passini (capitano), Steven Matteo, Pietro Miserti, Tommaso Bertarelli, Emiliano Landi e la “stella” ucraina Illia Kovtun, giovane campione classe 2003, già settimo ai Giochi Olimpici di Tokyo, bronzo all-around ai Campionati Mondiali 2021 e argento europeo 2022 alle parallele. I tecnici saranno Claudio Pasquali, Emanuele Menegazzo e Loriana Ferrari.
Il Campionato quest’anno si volgerà in tre tappe (10-11 febbraio a Firenze, 3-4 marzo a Ravenna e 5-6 maggio ad Ancona) alle quali farà seguito la Final Six che si svolgerà il 26-27-28 maggio a Napoli.
A contendersi il titolo nella massima categoria maschile saranno Pro Patria Bustese (detentrice del titolo), Ginnastica Pro Carate, Juventus Nova Melzo, Palestra Ginnastica Ferrara, Giovanile Ancona, Roma 70, Eur Roma, Virtus Pasqualetti Macerata, Corpo Libero Gym Team Padova, Artistica Brescia, Ginnastica Salerno e Gymnastic Romagna Team. Il tutto in un Campionato di altissimo livello che vedrà sempre più acceso il confronto tra le Stelle Azzurre, grandi protagoniste delle ultime competizioni iridate, e i “big” del panorama internazionale, inseriti a completamento dei roadster per affrontare i 6 attrezzi che saranno lo spettacolare terreno di sfida.
La ginnastica espressa dagli atleti della Palestra Ginnastica Ferrara non si ferma però al campionato di serie A1, ma continua ad essere di grande spessore anche in tutte le altre competizioni “Gold” di ginnastica artistica maschile, femminile e ritmica, con la conquista di prestigiosi titoli e piazzamenti nei campionati italiani, come l’oro tricolore al volteggio 2022, al primo anno nella massima categoria, di Steven Matteo, che sempre nell’anno appena concluso ha anche esordito come prestito nella Bundesliga Tedesca, inserendosi di diritto nel novero dei ginnasti di livello internazionale.
MANIFESTAZIONI ED EVENTI
Come detto la Storia della PGF si interseca con quella della Città e questo vale anche per l’organizzazione di prestigiose manifestazioni, che siano all’interno delle Palestre o sfruttando le magnifiche strutture “a cielo aperto” che un sito Patrimonio UNESCO come Ferrara fornisce.
Eventi di ginnastica ma non solo!
Per esempio, fu la PGF a organizzare, nel lontano 1909, la prima Maratona podistica Estense e, nel più vicino 2007, portammo al Palasport sia una prova di campionato italiano di Serie A che un confronto di ginnastica artistica femminile tra Italia e Germania, con la partecipazione di Vanessa Ferrari.
Al momento siamo impegnati nel proseguire l’organizzazione della più longeva e continuativa gara della nostra Città, il Trofeo del Lavoro di pattinaggio corsa su strada che, dal 1959, anima il 1°maggio di Piazza Ariostea, evento che porta annualmente oltre 500 famiglie a Ferrara da tutto il mondo!
Inoltre, con l’obbiettivo di sfruttare al meglio l’opportunità di trasformare in impianto sportivo un sito eccezionale come Piazza Ariostea, si è affiancata a questa manifestazione, lavorando congiuntamente al Comitato Italiano Paralimpico e al Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico, la realizzazione di una giornata paralimpica e di inclusione sociale attraverso lo sport denominata “Sport Is/If live – Ricordando Fabio Falchetti”, che vede il coinvolgimento di tutte le associazioni sportive del territorio che lavorano con la disabilità, delle scuole e della popolazione interessata a questa tematica, sempre più sentita.
A queste manifestazioni si sommano quelle realizzate per tutti gli iscritti come saggi, esibizioni e spettacoli e la partecipazione come ospiti a numerosi eventi di grande importanza, come il Gala dello Sport organizzato dal CONI.