di Adriana Balzarini – Redazione Verbania Mottarone Area3 Piemonte Valle D’Aosta
Rosi era nata a Monaco di Baviera il 5 agosto 1950, ma era cresciuta nel cuore della Baviera, a Reit im Winkl, dove i genitori, trasferitisi dalla città capoluogo aprirono un ristorante e in seguito una scuola di sci.
Rosi fu la fuoriclasse degli anni ’70, polivalente e capace di incantare il pubblico e gli addetti dalla discesa allo slalom. Ai Giochi Olimpici di Innsbruck 1976 scrisse la storia dello sci , Giochi in cui la nostra Claudia Giordani vinse l’ argento nello slalom.
Mittermaier ha vinto tanto firmando nella stagione 1975/76 qualcosa di leggendario: conquistò la Coppa del Mondo generale, quella di slalom e portando a casa tre titoli (anche se la combinata era valevole solo a livello mondiale), oltre i due ori olimpici tra discesa e slalom, chiudendo seconda in gigante.
Dieci furono i suoi successi in Coppa del Mondo (41 podi totali), dal primo in slalom a Schruns nel 1969 all’ultimo sulle nevi di Copper Mountain, proprio nel marzo 1976 dove venne consacrata “la regina assoluta delle nevi”.
Si sposò con Christian Neureuther, anche lui campione di quegli anni e insieme la coppia diventarono un punto di riferimento della nazione per lo sci, anche il figlio Felix segui le orme dei due genitori scrivendo pagine bellissime dello sci negli anni 2015/2019 .
Rosemarie Mittermaier, per tutti “Rosi”, si è spenta ieri sera, dopo una lunga malattia, lasciandoci a 72 anni,come comunicato dalla sua famiglia.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.