Di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
Verona 9.01.2023 – Dopo il punto di Torino l’Hellas incamera anche i tre dello scontro-spareggio con la Cremonese, battendola con il più classico dei risultati, cioè un due e zero ad opera di Lazovic. I timori che avevano preceduto questo incontro si sono dissipati sin dal fischio d’inizio con un Verona che ha subito mostrato muscoli ed intenzioni bellicose. La Cremonese, giunta in riva all’Adige, non è stata però quello spauracchio atteso dopo l’ottima prestazione contro la Juventus. Quella del Bentegodi ha sicuramente pagato il conto per lo sforzo profuso all’Allianz Stadium nel turno infrasettimanale scorso: una vera e propria gara di resistenza contro la squadra bianconera, con il rammarico della sconfitta proprio allo scadere del tempo. Ma anche pagato la voglia di vincere del Verona.
I padroni di casa sin da subito hanno mostrato i muscoli pressando, anticipando, vincendo i duelli aerei, e, soprattutto, correndo più veloci degli avversari. Un Verona dunque rigenerato che ha lasciato il fanalino di coda proprio alla Cremonese, mettendo in mostra anche le qualità tecniche dei suoi singoli giocatori.
Tre punti che fanno bene al morale nella corsa alla salvezza di questo anomalo torneo fermatosi due mesi per il ricco Mondiale di Doha. Ora si tratterà vedere se lo stop imposto avrà fatto del bene o il suo contrario ai protagonisti del campionato. Il percorso è ancora lungo, e le sorprese non mancheranno. Per il Verona la salvezza sarà un’impresa davvero ardua, poiché la rincorsa al quart’ultimo posto, allo stato attuale, la vede con un gap di sei punti da rimontare allo Spezia. L’importante sarà giocare senza pensare alla rincorsa. L’aspetto psicologico, infatti, avrà la sua rilevanza. I giocatori per tentare l’impresa ci sono.
L’Hellas, intanto, si prepara per la proibitiva trasferta contro l’Inter, reduce dall’inatteso pari di Monza, pari che lascia uno spiraglio di ottimismo in casa Gialloblu. Non si sa mai.
P.S. Ringrazio L’Hellas Verona, ed in particolare l’Ufficio Stampa, per il gentile omaggio natalizio della maglia.