SINNER RISCHIA LA POLVERE MA SALE ALL’ALTARE. “KORDINO ELIMINA MEDVEDEV
Il Tennis di Alberto Capilupi – Redazione Verona G.Brera UniVr – Area1 Veneto Trentino/AA
Giorno 5
Jannick Sinner, dopo aver perso i primi due set contro Fucsovic, è riuscito a reagire e a demolire progressivamente l’avversario, fino ad annullarlo. Per la prima volta ha vinto un incontro dopo aver ceduto i primi due parziali.
I due tennisti si sono basati sulla medesima tattica: tiri profondi da fondo campo e avvicinamento alla rete solo su palle colpite da metà campo.
Nella prima parte dell’ìncontro l’italiano è sembrato piuttosto contratto e ha sbagliato molti colpi “gratuitamente”. Al contrario a Fucsovic, che si muoveva come un gatto, andava tutto bene. Non meraviglia, in tali condizioni, il fatto che i primi due set siano finiti con un doppio 6-4 a favore dell’ungherese.
Nel terzo set è però successo che quest’ultimo ha cominciato a sentirsi sempre più stanco, con la conseguenza di sbagliare palle che in precedenza riusciva a tenere in campo. Invece Sinner, stimolato dall’evidente crisi in cui era entrato il magiaro, ha recuperato tutta la sicurezza che prima gli mancava e soprattutto ha continuato a giocare ad alto ritmo senza denunciare la minima difficoltà sul piano fisico. Questo gli ha consentito di migliorare il controllo e di concentrarsi sui momenti in cui far partire le accelerazioni o i piazzamenti decisivi.
Fucsovic, completamente svuotato di energie, ha potuto fare ben poco, come testimonia il punteggio degli altri tre set: 6-1, 6-2, 6-0 a favore di Sinner, che addirittura dal terzo game del quarto set ha infilato ben 12 giochi consecutivi.
A Sinner si presenta ora la possibilità di una rivincita con Tsitsipas negli ottavi di finale.
Nella stessa giornata si è registrata anche la vittoria del giovane Korda, figlio e fratello d’arte, su Medvedev, che si trova in questo periodo in fase calante.
Da segnalare anche la sconfitta della greca Sakkari per mano della cinesde Zhu.