di Massimo Rosa/Direttore PANATHLON PLANET
Era il giorno di Natale del 1965, quando il signor Shermann Popper pensò bene, senza saperlo, di regalare alle proprie figlie Wendy e Laurie il primo snowboard della storia, unendo tra loro, con semplice fantasia, il paio di sci di ognuna d’esse. Così ha inizio la giovane storia dello snowboard.F
C’è da giurare che Popper fosse un provetto surfista, che con i suoi amici, una volta riscontrato il divertimento delle proprie figliole, pensò di migliorare quella strana creatura. e
Ancora una volta è dunque la California, la terra del sogno americano e non solo, fabbrica costante di miti e tendenze cosmopolite, dove tutto è fresco, giovane e piacevole, a creare il mito dello “Snowboard”, ultima creatura del ventesimo secolo.
Lo snowboard non poteva che diffondersi rapidamente tra i giovani di tutto il mondo, per la rapidità di apprendimento e per la sensazione di profonda libertà ed emozioni che sa regalare ai suoi praticanti.
Emozioni che hanno catalizzato le attenzioni di molti sciatori che, dopo aver provato la tavola da neve, hanno deciso di abbandonare la vecchia disciplina per dedicarsi allo snowboard.
Oggi quel bizzarro sport è divenuto olimpico.
SNOWBOARD VEICOLO-MEDIA DI FINE ED INIZIO MILLENNIO
Contrariamente ad altri “funsport” (sport del divertimento) lo Snowboard ha conosciuto, nel breve volgersi di due lustri, una rapida quanto forte espansione, capace di scomodare sociologi a dissertare sul nuovo modo “d’essere” sulla neve delle nuove generazioni di questo recente fine-inizio millennio.
Di certo lo Snowboard è la rivoluzione, in grado d’imprimere nuovi impulsi agli operatori di settore, perché ancorati a vecchi concetti del solo mercato dello sci.
Da ora in poi non solo sci, ma anche Snowboard !
Abbiamo individuato 20 punti che hanno determinato questo successo:
- I GIOVANI
- L’ENTUSIAMO
- LA TAVOLA
- LA LIBERTA’
- LA CREATIVITA’
- LA VELOCITA’
- LA SCOSSA DEL BRIVIDO
- LE SENSAZIONE SPESSO DI VOLARE
- E’ UNO SPORT “IN”
- UNO STILE DI VITA INDIVIDUALE ESPRESSO ATTRAVERSO: LA MUSICA, L’ABBIGLIAMENTO ED IL COMPORTAMENTO “CONTROCORRENTE”
- LA CAPACITA’ DI GRANDE AGGREGAZIONE
- ESSERE SOLI, IN POSTI IMPENSABILI, CON IL PROPRIO SNO’
- LA CONTINUA COMPETIZIONE
- IL GRANDE SENSO DELL’AMICIZIA
- LA BIRRA
- DORMIRE SPESSO DOVE CAPITA, DOVE C’E’ SEMPRE UN AMICO PRONTO AD OSPITARTI
- I GRANDI SPAZI
- LA NEVE POLVEROSA
- IL SOLO RUMORE DELLO SNO’ NEI GRANDI SILENZI SULLE PENDICI ESTREME DELLE IMMACOLATE VETTE
- L’ESSERE SEMPRE E COMUNQUE GRANDI PROTAGONISTI.