FESTEGGIATO IL CENTOVENTI- SEIESIMO ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE
Di Ufficio Stampa Area12 Friuli Venezia Giulia
Il 25 novembre, presso l’Hotel Astoria di Udine, il Panathlon Club cittadino ha reso omaggio all’Udinese Calcio in occasione del suo centoventiseiesimo anniversario di fondazione. La squadra bianconera è infatti la seconda più antica d’Italia, poiché le sue prime esibizioni risalgono al 1895 e l’8 settembre 1896 vinse a Treviso il primo torneo nazionale di football organizzato dalla federazione ginnastica. La Lega e la Federazione calcio avrebbero poi scelto il 30 novembre di quell’anno come data fondativa.
Alla conviviale, intitolata ‘Buon compleanno Udinese!’ e svoltasi davanti a un folto pubblico, hanno partecipato il direttore generale della società Franco Collavino, il responsabile dell’area tecnica Pierpaolo Marino e l’allenatore Andrea Sottil, mentre gli onori di casa sono stati fatti dalla presidente del club Margherita Alciati e dal consigliere e cultore di storia sportiva Andrea Purinan, affiancati da Dante Cudicio, presidente dell’associazione allenatori del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso della serata è stata ripercorsa la gloriosa vicenda societaria e si è parlato dell’importante dimensione raggiunta attualmente dall’Udinese, che si pone all’avanguardia in Italia sia per la struttura aziendale che per l’eccellenza dello stadio, oltre che per una continuità di risultati che la vede da 27 anni ininterrottamente presente in serie A.
A.P.
(nella foto, da sinistra, Cudicio, Purinan, Alciati, Collavino, Sottile, Marino)