Pubblicato da Studio Leonardo Ambrosi & Partners il 4 novembre 2022
Lo Studio Leonardo Ambrosi & Partners sta organizzando un webinair informativo relativo alle novità apportate alla Riforma dello Sport dal Decreto Correttivo (il D.Lgs. 163/2022 recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 36/2021).
In particolare si affronteranno le tematiche relative alla nuova disciplina del lavoro sportivo, oltre che altre tematiche sportive, civilistiche e fiscali toccate dalla riforma.
Presto tutti i dettagli.
i.
2 – IN GAZZETTA UFFICIALE LA RIFORMA DELLO SPORT
Pubblicato da Studio Leonardo Ambrosi & Partners il 4 Novembre 2022
In tema di riordino della riforma in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo, in G.U. n. 256 del 02.11.2022 è stato pubblicato il D.Lgs. 163/2022 recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 36/2021.
In estrema sintesi queste le principali novità:
– iscrizione al Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RAS) anche per le cooperative e per quegli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) se esercenti, come attività di interesse generale, l’organizzazione e la gestione di attività sportive dilettantistiche;
– definita la figura del volontario sportivo;
– in campo dilettantistico puntualizzati i presupposti per l’instaurazione di rapporti lavoro sportivo autonomo nella forma di collaborazione coordinata e continuativa;
– digitalizzati, tramite il RAS, gli adempimenti inerenti l’inizio di un rapporto di lavoro sportivo;
– consentita la sottoscrizione dei contratti di apprendistato professionalizzante con giovani a partire dall’età di 15 anni;
– nuove soglie di esenzioni fiscali e contributive per i lavoratori sportivi dilettantistici, compresi i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo-gestionale;
– anticipata l’abolizione del vincolo sportivo in ambito dilettantistico.
3 – SPORT BONUS
Pubblicato da Studio Leonardo Ambrosi & Partners il 4 Novembre 2022
Il 31.10.2022 era il termine ultimo per inviare le domande di richiesta del cd “Sport Bonus 2° finestra 2022”.
Alle imprese richiedenti è stato comunicato, tramite la mail ordinaria indicata nell’istanza, un numero di codice seriale identificativo e univoco.
A questo punto, entro il 15.11.2022, il Dipartimento per lo Sport, sul proprio sito, pubblicherà l’elenco dei soggetti ammessi.
Quest’ultimi, nei 10 giorni successivi alla pubblicazione, comunque non oltre il 25.11.2022, dovranno effettuare l’erogazione in denaro avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento: bonifico bancario, bollettino postale, carte di debito, carta di credito, carte prepagate, assegni bancari, assegni circolari.
I beneficiari delle somme, entro 10 giorni dal ricevimento, comunque non oltre il 05.12.2022, dovranno dichiarare, con apposito modulo ed allegando la relativa ricevuta, di aver ricevuto il denaro.
Le imprese, dal 2022 al 2024, in 3 quote annuali di pari importo, potranno utilizzare il credito d’imposta in compensazione nel mod. F24 da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia Entrate.
Codice tributo: “6892” da indicare nella sezione “Erario”.
Anno di riferimento: quello in cui sono state effettuate le erogazioni liberali agevolate.
Il credito d’imposta non rileva ai fini delle imposte sui redditi/IRAP.
I destinatari della donazione saranno tenuti a dare adeguata pubblicità (sul proprio sito, in nota integrativa) del denaro ricevuto. Si ricorda infine che, entro il 30 giugno di ogni anno successivo a quello dell’erogazione/fino all’ultimazione dei lavori, occorrerà rendicontare il Dipartimento per lo Sport.