di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
Chi ha comprato il Corriere della Sera di domenica scorsa, 13 novembre, non ha potuto non restar stupito dall’intervista di Aldo Cazzullo a Zdenek Zeman, discusso allenatore cecoslovacco, noto per le sue dure reprimende sul calcio italiano, con un dito spesso puntato contro la Juventus.
Dichiarazioni, le sue, che hanno sempre trovato il consenso universale dei mal à penser italiani felici di trovare in lui il sacro totem dell’antijuvnetinità.
Ebbene, queste legioni se hanno letto il pezzo di Cazzullo, alle pagine 24 e 25, sono rimasti traumatizzati e delusi dalle dichiarazioni del flemmatico cecoslovacco (ora solo ceco), perché: “udite udite”, il nostro Zdenek alla domanda per quale squadra tifa, ha risposto “da sempre tifo Juventus. Andavo a dormire con la maglia bianconera”, regalatagli dallo zio Cestmir Vicpàlek allenatore di Madama, vincitore di due consecutivi scudetti del 1972 e 1973).
Precisa, all’incalzare dell’intervistatore, che la Juve da lui contestata era quella di Moggi, Giraudo e Bettega, cioè quella che apparteneva ad un sistema poco edificante, a sua detta, di cui i molti del calcio, checché la raccontassero, ne facevano parte.
“La Juventus non comincia e finisce con loro”, più semplicemente una Juventus legata alla perennità della storia. Ecco il suo credo juventino.
Le foto, i video, le caricature, i ritratti, presenti su PANATHLON PLANET sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla Segreteria di redazione: segreteria.redazione@panathlondistrettoitalia.it, che provvederà immediatamente alla rimozione delle immagini utilizzate, segnalando prontamente il nome del fotografo. Si ringrazia comunque l’autore.
N.B. IL PANATHLON E’ UN’ASSOCIAZIONE APOLITICA ED ACONFESSIONALE SENZA SCOPI DI LUCRO CHE HA COME FINALITA’ LA DIVULGAZIONE DELLA CULTURA ED I VALORI ETICI DELLO SPORT.