Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2022, torna il momento di riflessione sul tema presso il PALAGYM “Orlando Polmonari” di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, 4a, davanti alla “PANCHINA ROSSA in ricordo della lotta contro tutte le discriminazioni verso le donne vissute in ambito sportivo”. L’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 14:30, è quest’anno organizzata dalla Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. e dall’AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara.
La PANCHINA ROSSA del PALAGYM “Orlando Polmonari” è stata installata il 25 novembre 2019 nell’ambito del progetto nazionale #panchinerosse degli Stati Generali delle Donne ed ha ottenuto i patrocini di: Comune di Ferrara, UNASCI, struttura territoriale Sport e Salute Emilia-Romagna, CONI Comitato Regionale Emilia-Romagna, CIP Comitato Regionale Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, ANAOAI Sezione di Ferrara, Soroptimist Ferrara, AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara. La sua caratteristica di installazione permanente rappresenta un monito costante verso questa tematica, un vero e proprio punto di rilfessione su questo delicato agomentico sociale, che anche in campo sportivo deve essere costantemente vigilato. Posta davanti ad una struttura sportiva importante come il PALAGYM, che ogni settimana vede almeno mille famiglie partecipare alle attività proposte dalla PGF (per non parlare di quanti giungono a Ferrara permanifestazioni, stage e gare), garantisce una penetrazione di sicuro impatto nel tessuto sociale.
Per il momento di riflessione di quest’anno sono attesi interventi di altissimo profilo istituzionale e al momento sono già confermati quelli degli assessori Dorota Kusiak e Angela Travagli, della presidente della commissione pari opportunità del Comune di Ferrara Paola Peruffo, della consigliera regionale Marcella Zappaterra e di quella provinciale Anna Chiappini, della presidente del Panathlon Club e della sezione di Ferrara degli Azzurri d’Italia Luciana Boschetti Pareschi, della vicepresidente di AVIS Comunale Serenella Caputo, del responsabile provinciale AVIS per il terzo settore Stefania Villani, dal dirigente della divisione anticrimine della Questura di Ferrara Sergio Russo. Ed è anche arrivato in queste ore il caloroso e partecipato Saluto Istituzionale del presidente del CONI Giovanni Malagò, che non ci sarà ma ha delegato a presenziare il suo rappresentante sul territorio Ruggero Tosi.
Questo momento di riflessione è inserito in “ETICA-MENTE SPORT: progetto di miglioramento del benessere psicofisico attraverso pratiche etiche e attività motorio sportive con inclusione di soggetti fragili”, presentato alla Regione Emilia-Romagna il 22 giugno 2022.
Saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò
In vista del momento di riflessione alla Panchina Rossa del PALAGYM “Orlando Polmonari”, previsto per il prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, giunge il caloroso e partecipato Saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò:
“Sono particolarmente onorato di far giungere il mio più sincero apprezzamento alla Palestra Ginnastica Ferrara A.s.d. e all’AVIS Comunale Ferrara Odv per l’organizzazione, davanti alla Panchina Rossa di Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, installata 3 anni fa, di un evento chiamato a sostenere ogni azione tesa a contrastare tutte le discriminazioni verso le donne in ambito sportivo. Il tema va ovviamente esteso all’intero genere femminile e va traslato in ogni ambito, secondo principi e diritti non negoziabili.
Il mondo dello sport, partendo dalla nostra stella polare, rappresentata dal Comitato Olimpico Internazionale, ha lanciato segnali seri e concreti negli ultimi anni, perseguendo varie iniziative propedeutiche allo sviluppo di un percorso teso a favorire un coinvolgimento e una partecipazione sempre più accentuata delle donne nell’ambito del movimento. Un segnale che si rintraccia anche nel programma olimpico: ai Giochi di Milano-Cortina 2026 si registrerà la più alta partecipazione femminile di sempre, che si attesterà al 45% della quota totale di atleti, costituendo un ulteriore motivo di orgoglio per il nostro Paese in vista dell’attesa edizione della manifestazione a 5 cerchi.
Mi piace sottolineare altresì che tutte le progettualità sviluppate dal CONI sono orientate in questo senso, con l’obbiettivo di radicare una cultura improntata alla parità di genere nel nostro ambito, un proposito che diventa un dovere in nome dei valori che caratterizzano lo sport, lontano da ogni tipo di discriminazione. Ricordo infine – nella giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne – che uno dei primi atti successivi alla mia elezione alla guida dell’Ente, fu la sottoscrizione nel 2013 di un protocollo d’intesa con l’allora Ministra per le Pari Opportunità, lo Sport e le Politiche Giovanili, Josefa Idem, proprio finalizzato all’istituzione della settimana contro la violenza di genere.
A nome personale, e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rinnovo il ringraziamento agli organizzatori e saluto i presenti partendo dal Presidente del Nostro Comitato regionale Emilia-Romagna, Andrea Dondi, e del Delegato di Ferrara Ruggero Tosi, per abbracciare idealmente i rappresentanti del nostro mondo, orgogliosi di eventi, come quello odierno, che riflettono l’essenza e il significato autentico di un mondo che è un vero e proprio stile di vita.”
– Giovanni Malagò –