Di Massimo Rosa/Direttore Panathlon Planet
ROMA 23.11.2022 – Lo scorso fine settimana il Panathlon Distretto Italia si è trasferito armi e bagagli da Rapallo a Roma nella casa del Coni, cioè il Foro Italico, per una tre giorni dedicata al progetto di Sport e Salute “Sport Inclusive”. In questa iniziativa sono interessate quattro Associazioni Benemerite, una delle quali è il Panathlon D.I., le altre sono: SCAIS (Società Consulenza e Assistenza Sportiva); Special Olympics e l’Unione Nazionale Veterani dello Sport. A questo poker di associazioni è stato affidato il compito di produrre progetti rivolti alla cultura, all’etica, alla salute, al benessere sociale.
A Roma, in Sala Giunta CONI, il Panathlon D.I. è stato impegnato nel prologo riservato ai quattordici Governatori d’area chiamati a relazionare delle loro attività in primis, quindi a prendere conoscenza della programmazione lavorativa del Movimento panathletico nazionale: di carne al fuoco ce n’è infatti tanta, come ha evidenziato il Presidente Giorgio Costa. E che il Panathlon Distretto Italia sia tenuto in giusta considerazione nel Palazzo romano lo ha testimoniato la visita del Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, che ha avuto significative parole sul lavoro che il Distretto Italia sta svolgendo, una partnership consolidata di giorno in giorno sempre più.
La tre giorni al Foro Italico è quindi iniziata con il convegno “Sport al femminile: Le Donne di Sport raccontano le loro esperienze”, ospitato nel Salone d’Onore, la location Top dello sport italiano.
Ad aprire l’evento il Presidente Giorgio Costa che, dopo avere inoltrato i lavori del convegno, ha presentato la “Rossa Volante”, Francesca Porcellato, divenuta dalla sua premiazione al Premio Panathlon al Bancarella Sport 2022 la beniamina del Panathlon, affidandola, quindi, al consigliere Adriana Balzarini per l’intervista d’apertura. Frizzante, come sua abitudine, Francesca ha raccontato i molti aneddoti che l’hanno consacrata campione olimpica e campione iridato, oltre le numerose vittorie in giro per il mondo. Una carriera incredibile alimentata da un’altrettanta volontà incredibile
A questa prima testimonianza sono seguite le molte altre in rappresentanza degli altri partner che hanno raccontato le rispettive carriere sportive, tra i tanti ricordi testimoni della loro determinazione vincente di donna. Un particolare interesse ha suscitato l’attività di Special Olympics, impegnata nella disabilità, capace di regalare a ragazze e ragazzi momenti di felicità sportiva attraverso la capillare ed intensa attività agonistica sull’intero territorio nazionale. (Un particolare plauso di Panathlon Planet ad Alessandro ed Alessandra Palazzotti, padre e figlia, oltre a tutti i loro collaboratori per l’abnegazione profusa).
Quindi la seconda giornata riservata all’attività motorio-culturale con una passeggiata di 4 km. tra la storia della vasta e splendida area del Foro Italico, un unicum al mondo.
Nell terzo ed ultimo giorno altro appuntamento salutare-culturale con una speciale visita guidata ai diversi impianti e monumenti del Foro Italico, organizzata da SCAIS, uno dei “magnifici quattro” Benemeriti dello sport.
Ludis Iungit