Serata del Panathlon Pontremoli – Lunigiana dedicata al podismo con la ASD CorriLunigiana e la famiglia Codeluppi.
Di Alessandro Giusti addetto stampa Area 6 Toscana
Si è tenuta venrdì 28 presso la Locanda “all’Antico Mulino” di Villafranca in Lunigiana la conviviale che il Panathlon Pontremoli – Lunigiana ha voluto dedicare al podismo, uno sport definito “minore” anche se vanta poi numeri da grande.
In rappresentanza della ASD CorriLunigiana ,ospite della serata, il presidente Massimo Codeluppi che, assieme al fratello Enzo, è dal 2014 coordinatore responsabile del circuito podistico CorriLunigiana, rassegna fondata nel 1987 dal loro babbo Franco e alla cui memoria è dedicato.
Erano presenti anche il Vicegovernatore dell’Area sei Toscana Gianfilippo Mastroviti, il past president Gianfranco Sbarra e il Direttivo del club Lunigianese.
Il Cadeluppi ha illustrato le proprie attività partendo proprio dal 1973 , anno in cui il padre mise in piedi la prima edizione della Ciampata Aullese sulle orme della StraMilano, evento giunto ques’anno alla sua 48° edizione. Il patron Franco dava ogni anno alla sua Ciampata un nuovo percorso suggestivo e un’impronta diversa per premi e oggettistica tanto da farla diventare negli anni un evento molto seguito e di grande importanza fino al 2012, anno della sua dipartita.
Anche la nascita del circuito podistico “CorriLunigiana”nasce da un’idea di Franco e quest’anno giunge alla sua 34° edizione. Evento di grande interesse, non solo sportivo, il CorriLunigiana è portato avanti da Massimo assieme al fratello Enzo e alla sorella Nicoletta. L’intuizione di raggruppare in un unico circuito le gare che ogni anno si svolgevano nella zona della Lunigiana venne a Massimo nel 1987 allo scopo di promuovere la pratica podistica amatoriale soprattutto tra i giovani apportando anche valori in cui ha sempre creduto come l’aggregazione e l’amicizia.
Ecco perchè il Corrilunigiana è cresciuto di anno in anno sia come numero di gare che come numero di partecipanti, sia grandi che piccoli, visto che ogni gara del circuito ha al suo interno anche una sezione per gli atleti più giovani. Ed è proprio in questa categoria che ha mosso i primi passi anche la Campionessa Italiana Chiara Ferdani.
Se originariamente le classifiche del Circuito venivano stilate a mano proprio da Franco, adesso possono contare su un apposito sito internet www.corrilunigiana.it , sull’ implementazione di una ricca sezione fotografica delle gare nonchè di chip personali per la stesura delle classifiche finali grazie alla collaborazione con MySDAM Toscana . I pettorali di gara personalizzati sono dovuti invece alla collaborazione con lo sponsor tecnico Sport Life, negozio di articoli sportivi di Castelnuovo Magra.Concludendo, Codeluppi ha anche sottolineato il l’impegno sociale che l’ASD CorriLunigiana ha avuto negli anni, promuovendo gare per la solidarietà quali “Amministratori for Meyer” , fortemente voluta dal sindaco di Tresana Matteo Mastrini, grazie alla quale sono stati devoluti 2.400 euro alla Onlus dell’ospedale pediatrico Meyer e “Corri per il Gaslini”, una staffetta da Luni a Genova, che ha permesso di devolvere 2000 euro all’ospedale pediatrico genovese.