di Massimo Rosa
COS’E’ IL BOB
E’ uno sport in cui l’adrenalina pura sprigiona tutta la sua forza, regalando così a chi lo pratica intense emozioni nell’arco di una manciata di secondi.
Si scende su una pista ghiacciata a forma di “U”, ricca di curve, mezze curve, sopraelevate e paraboliche. Il mezzo chiamato “Bob” ha una forma affusolata, munito di pattini.
In parole povere non è altro che la Formula 1 praticata sul ghiaccio.
LE SUE ORIGINI
Come è facile immaginare il progenitore non può essere stata che la slitta, attrezzo che le genti nord-europee e nord-americane utilizzavano per trasportare persone e cose durante i lunghi e bui inverni. Ricerche storiche la fanno risalire addirittura a 4.000 anni or sono.
Già nel 1700 a San Pietroburgo ci si sfidava lungo i pendii delle colline attorno alla città. Alcuni viaggiatori tedeschi, infatti, avendo assistito a questo nella capitale russa, pensò bene di costruire alcune piste anche a Berlino.
Ma l’intuito di trasformare questo mezzo in divertimento in sport, lo si deve agli svizzeri, che nella stazione invernale di Davos, nel Cantone degli Uri, diedero vita alla prima gara di bob-slittino nel 1877, a cui parteciparono i primi 21 “matti” della storia. Poco più tardi, nel 1897, a Saint Moritz nasce anche il primo club. Nel 1923 è fondata la FIBT (Fédération International de Bobsleigh e Tobaggoning), subito riconosciuta dal CIO, ed ammessa ai primi Giochi Olimpici invernali di Chamonix del 1924. Lo slittino, invece, dovrà attendere sino al 1964 per divenire anch’esso specialità olimpica.