Di Nadia Gigante Ufficio Stampa Panathlon Latina
LATINA – E’ in programma sabato 15 ottobre 2022, “La passeggiata del Fair Play e dell’inclusione”.
L’iniziativa è promossa dal Panathlon Club di Latina, in collaborazione con la Fondazione Varaldo Di Pietro, ed ha lo scopo di promuovere la cultura sportiva quale straordinario catalizzatore di valori universali positivi, veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale, sviluppare un “dialogo sportivo” con la città, ponendo particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione come gli anziani e le persone con disabilità.
Inoltre, l’evento è inquadrato nella Settimana Europea dello Sport – Ewos 2022, per scoprire e rivalutare il piacere di muoversi insieme integrando sia il miglioramento della salute attraverso l’attività fisica, che il miglioramento ambientale legato alla mobilità sostenibile.
Latina è l’unica città in Italia e in Europa ad ospitare due monumenti simbolo dei valori dello sport e dell’inclusione: il Monumento al Fair Play e il Monumento all’Inclusione dedicato a Eunice Kennedy, fondatrice di Special Olympics.
La seconda edizione della “Passeggiata” rafforza le basi di un progetto più ampio: costruire per la nostra città una specifica connotazione di “città dei valori”, e consolidare l’impegno a diffondere e difendere i principi dell’etica sportiva e della totale inclusione.
La “Passeggiata”, di circa 2 km., prenderà il via alle 9.30 dal Largo del Fair Play, attraverserà la città, per arrivare al Parco San Marco e sarà animata dagli studenti dei Licei Grassi e Manzoni di Latina.
L’evento è patrocinato dal Panathlon International, dal Comune di Latina, dalla Provincia di Latina, dal CONI e dal CIP regionali e da Special Olympics Italia ed è aperto a tutti coloro (associazioni, società sportive, studenti, singoli cittadini) che vorranno condividere i valori espressi dall’iniziativa.