NADAL, PUR MENOMATO, RIESCE ANCORA UNA VOLTA AD ENTRARE IN SEMIFINALE A WIMBLEDON, DOVE DOMANI AFFRONTERA’ L’STRIONICO KYRIOS, PER LA PRIMA VOLTA TRA I PRIMI QUATTRO IN UNO SLAM.
OGGI LE SEMIFINALI DEL SINGOLARE FEMMINILE: HALEP- RIYBAKINA E JABEUR-MARIA.
Perseguitato dagli infortuni, Rafa Nadal riesce ad adeguarsi ad una lesione agli addominali e compie l’impresa di battere Taylor Fritz al tie-break del quinto set.
Dopo aver perso il primo set, il problema si era reso così evidente a metà del secondo parziale, da costringerlo a piegarsi in due per il dolore. A quel punto il padre e la sorella gli avevano consigliato di ritirarsi. Ma lui no, ha voluto a tutti i costi continuare, perché non si deve mai regalare la partita all’avversario, se non dopo l’ultimo punto perso.
Ma come ha fatto a giocare in quelle condizioni? Ha esaminato razionalmentetutte le possibilità che aveva a disposizione, concludendo di dover necessariamente rinunciare alla potenza del servizio, che viene generata dall’utilizzo della più complessa catena cinetica tra tutti i colpi del tennis,in particolare da un’esplosiva contrazione dei muscoli addominali, soprattutto delmuscolo retto e di un muscolo obliquo. Ma Nadalsi è accorto che non si era verificato uno strappo, altrimenti non avrebbe potuto continuare a giocare. Il padre e la sorella gli avevano consigliato subito di arrendersi, ma lui – conoscendosi perfettamente ed essendo capace di auto-controllarsi in ogni dettaglio – non li ha ascoltati perché ha capito di essere in grado di continuare, ma adeguandosi alla situazione, cioè riducendo notevolmente la potenza del servizio per evitare la riapparizione del dolore.
Si è così dimostrato ancora una volta che, battendo anche. molto al di sotto della propria potenza massima, ma puntando sulla precisione, si può riuscire ad evitare che l’avversario ottengasubito il punto con la risposta.
Al contrario Fritz si è dimostrato nettamente inferiore sul piano tattico, rivelandosiincapace di approfittare delle condizioni di inferiorità di Nadal. Ma dovrà riflettere su quello che è successo, perché probabilmente non gli si presenterà più un’occasione simile a quella di ieri per battere un campione come lo spagnolo.
Nadal, però,ben difficilmente Nadal potrà battere, in quelle condizioni, Kyrgios, che si è sbarazzato abbastanza facilmente di Garin, a meno che il giorno di riposo di venerdì possa fare miracoli per lo spagnolo.
Nella parte alta del tabellone Djokovic non dovrebbe avere eccessive difficoltà ad eliminare Norrie, per cui la probabile finale si giocherà tra il serbo e l’australiano.
Nel singolare femminile le semifinali odierne registreranno quasi sicuramente la vittoria della tunisina Jabeur sulla tedesca Maria, mentre in alto Halep dovrebbe spuntarla su Rybakina.