Lunedì 20 giugno è partito il torneo di qualificazione, che si concluderà giovedì 23
Il Tennis di Alberto Capilupi – REDAZIONE di Verona – Area1 Veneto Trentino/AA
Dei 64 partecipanti, 4 soltanto saranno ammessi al tabellone principale, il cui sorteggio si svolgerà venerdì 24.
Gli italiani inseriti nel tabellone di qualificazione erano 16. Solo 6 di questi hanno superato il primo turno: Bonadio, Seppi, Caruso, Vavassori e Pellegrino.
Seppi, Caruso e Vavassori hanno passato anche il secondo turno, ma per essere ammessi al tabellone principale dovranno risultare vincitori anche nel terzo e decisivo turno di gare.
Le gare del tabellone principale avranno inizio lunedì 27.
Purtroppo sono stati esclusi dagli organizzatori del torneo, in linea con i divieti decisi dal governo britannico, i tennisti russi e bielorussi, per cui non saranno presenti Medvedev (attualmente n. 1 della classifica ATP) e Rublev (n. 8).
Oltre a questi non ci saranno il n. 2 del mondo Zverev (per infortunio ad una caviglia), Harris (polso), Thiem (per scelta di programmazione), Korda (periostite), Federer (ginocchio), Nishikori (operazione all’anca).
Ci saranno però Djokovic (sceso al terzo posto nella graduatoria ATP) e Nadal (ora quarto).
Il serbo partirà come testa di serie n. 1, mentre lo spagnolo sarà n. 2
E saranno presenti, sempre come teste di serie, anche i nostri Berrettini (n. 11 ATP e testa di serie n. 8), Sinner (n. 13 ATP e testa di serie n. 10) e Sonego (n. 32 e testa di serie n. 28).
Tra le altre teste di serie il norvegese Ruud figura essere al terzo posto, ma si è visto chiaramente al Queen’s che le insidie dell’erba si adattano poco alle sue caratteristiche di gioco.
Al quarto troviamo poi Tsitsipas, temibile su qualsiasi superficie.
Seguono la nuova stella mondiale Alcaraz e il canadese Auger-Aliassime (capace di qualsiasi impresa).
Nel tabellone del singolare femminile, Giorgi partirà come testa di serie n. 22 e Trevisan come n. 23.